All’Orto Botanico di Napoli, la Festa dell’Albero 2015

11 novembre, 2015 alle 11:20
30
festa dell'albero

Lezioni di giardinaggio per adulti e bambini, conferenze, visite guidate, una divertente caccia al tesoro, laboratori di pittura creativa, musica, danze popolari, presentazioni di libri e un colorato mercatino con piante, frutti, prodotti naturali e artigianali.

Torna, dal 20 al 22 novembre, dalle 9 alle 14, all’Orto Botanico di Napoli, in via Foria, l’attesa“Festa dell’Albero” giunta alla sua quinta edizione.

Scopo della manifestazione, ad ingresso gratuito, è quello di sensibilizzare i cittadini sullo stato reale del patrimonio verde urbano, al fine di coinvolgerli in azioni che possano tutelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.

Tema dell’evento: il legno e gli alberi monumentali, patrimoni inestimabili da preservare. L’itinerario didattico sarà dedicato infatti ai principali alberi da legno più diffusi al mondo e coltivati negli spazi dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Da non perdere, tra l’altro, durante l’intensa tre giorni, l’incontro-laboratorio per scoprire le virtù delle piante aromatiche e preparare prodotti naturali, le dimostrazioni di intreccio di fibre di castagno ed ulivo per la realizzazione di cesti, la mostra di disegno naturalistico curata da Rosaria Manco, e la presentazione del volume “Il mistero del libro maledetto” ambientato tra l’Orto Botanico e via Foria, a cura di Ugo Cundari.

Chiuderà l’evento, domenica, a partire dalle 12, il concerto dell’Orchestra giovanile “Musica Libera Tutti” di Scampia, diretta dal Maestro Maurizio Tessitore, preceduto dal flash mob “Abbraccia l’Albero”.

www.ortobotanico.unina.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here