Un giovedì speciale con Segni e Disegni di San Gennaro

2789
San Francesco al Monte Napoli

Segni e Disegni di San Gennaro è il primo appuntamento tra storia, arte, cultura e passione che vede insieme l’associazione EnterprisinGirls e l’artista Maria Siricio de l’ Arte Di Creare, assieme ai grandi nomi legati ad uno dei tesori più ricchi e famosi del mondo. Al grande albergo al Corso Vittorio Emanuele,  il San Francesco al Monte, un evento che legherà tra loro,  il Santo Patrono della città e l’arte in prima persona vissuta. Allora, spieghiamo come. Parte tutto da un quesito. Chi sa in quanti, napoletani e ospiti dell’urbe si sono sempre chiesti come si è formato il Tesoro di San Gennaro? Chi lo custodisce ma soprattutto perché loro? O anche, chi ne è il proprietario di questi pezzi di inestimabile valore? Quale valore esprime per la città? Oppure, perchè i cittadini ne difendono tanto la laicità visti anche gli ultimi accadimenti governativi a lui legati?

Bè, a tutte queste domande risponderà direttamente un rappresentante della Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro, il Signor Mariano Bruno. Alle sue parole si aggiungerà  poi il racconto del direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, Paolo Iorio, struttura unica al mondo per qualità e pregio dei pezzi custoditi ed esposti. Nessuno meglio di loro potrà fornire le risposte più giuste. E tutto questo probabilmente inizierà con il rituale “c’era una volta..” e si inizierà il racconto dai primi anni del 1500 e cioè da  quando fu costruito anche quello che poi fu un convento e che oggi è l’attuale struttura dell’Hotel San Francesco al Monte a Napoli. In quegli anni infuriava la peste. Conoscerete quindi, se sarete tra i loro ospiti della kermesse, le vicende e i protagonisti che hanno dato vita a queste storie che si intrecciano tra loro. E si sa, le belle storie sono contagiose e tutti se ne sentiranno coinvolti.

Ma l’evento oltre alla storia, sposa anche l’arte come abbiamo scritto e, infatti, a seguire è prevista una Collaborative Painting Session durante la quale, con la pittrice decoratrice Maria Siricio e la ceramista Paola Conforti, i partecipanti potranno interpretare, visto l’argomento della storia, il busto di San Gennaro in una rappresentazione in legno e ceramica. Per partecipare all’incontro è prevista una iscrizione obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo eventi@hotelsanfrancesco.it. La conferenza sarà gratuita, ma per la collaboratve painting session è previsto un contributo di euro 20,00.

L’evento ha la sua pagina social su facebook al link https://www.facebook.com/events/987211591375804/