A tutta birra, è in corso il festival dedicato alla bionda più amata dagli italiani!

3248

E’ tra le bevande più diffuse e allo stesso tempo più antiche al mondo, probabilmente databile al settimo millennio a.C, e udite udite…  le sue origini risalirebbero alla popolazione sumera, nel cuore della vecchia Mesopotamia dove si rintracciano le prime testimonianze dell’esistenza di questo inebriante nettare.

Non è difficile capire che sì, stiamo parlando proprio della birra, cui è dedicata una vera e propria settimana di festeggiamenti attualmente in corso in tutte le regioni d’Italia, Campania compresa, che si protrarrà fino al 9 marzo.

Particolare attenzione nel corso della rassegna, è riservata alla produzione artigianale del drink al malto d’orzo. Non a caso la Settimana della Birra Artigianale nasce per supportare le tante aziende che operano in Italia (circa 500) e che in questo momento sono in forte ascesa.
Spazio dunque alle tante etichette di qualità prodotte dai birrifici del territorio e per chi volesse averne un assaggio be’, non c’è che l’imbarazzo della scelta: lungo tutto lo Stivale, infatti, ci saranno ben oltre 360 eventi.
Ma vediamo cosa ci riserva la Campania.

[charme-gallery]

Dal birrificio Maltovivo che accompagnerà le portate della cena nel cuore del Faicchio, nel Beneventano, alle specialità offerte dall’enoteca Le Botti di Cava Dei Tirreni, passando bevendo, bevendo, per il pub South o’ pub a Napoli, in via Sedile di Porto, dove il maestro Luigi Serpe svelerà tutti i segreti della bionda più amata dagli italiani, la carrellata si concluderà in bellezza alle pendici del Vesuvio, a Somma Vesuviana, in compagnia di Mena d’Avino, la quale ci spiegherà come si produce e si degusta la birra artigianale, con tante specialità uniche.

E questa non è che solo una piccola parte dei tanti eventi in programma nel capoluogo campano e nella provincia di Napoli, a cui vale decisamente la pena partecipare.
Sì perché fate ben attenzione: c’è la possibilità non solo di usufruire di sconti o promozioni sull’acquisto di ottime birre artigianali nei locali aderenti all’iniziativa, ma anche l’occasione di partecipare a un concorso fotografico aperto a tutti, attraverso una foto che deve ritrarre la persona che partecipa, all’interno di uno dei luoghi partner del festival, con la locandina dell’evento bene in evidenza.
Per il fortunato vincitore  ricchi premi e cotillon, con buoni da 100 euro spendibili ovviamente in birra sul sito di ArtigianBeer.

“La settimana della birra artigianale”
3-9 marzo 2014
www.settimanadellabirra.it