Vesuvio re del web. La sua foto dallo spazio è la più bella del mondo!

6220
Vesuvio innevato, ecco la foto vincitrice

Vesuvio superstar. Anche dall’alto!! Uno scatto satellitare del celebre vulcano innevato (“catturato” da GeoEye il 19 febbraio del 2013) si è aggiudicato il contest “Top Image of the Year” promosso da DigitalGlobe, società specializzata in immagini scattate dallo spazio.

Inaugurato il 3 dicembre, il concorso fotografico (che ha avuto vasta eco sulla rete meritandosi uno spazio anche sul magazine Time) ha coinvolto i luoghi più belli del pianeta. Le “preferenze” sono state espresse a più riprese, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di visitatori, ma anche per dare la giusta importanza a ciascuna delle foto in gara. Occorre ricordare, infatti, che, insieme alla celebre “montagna di fuoco” erano in lizza anche altre immagini (venti in tutto) dedicate a posti celebri della Terra come il fiume Colorado nello Utah, il palazzo e i giardini della Reggia di Versailles, la grande barriera corallina in Australia, la cittadella fortificata di Aleppo in Siria, il vulcano Manam in Papua Nuova Guinea, ed altri scenari incredibili come l’isola di Galešnjak in Croazia, chiamata anche l’Isola dell’Amore per via della sua caratteristica circonferenza a forma di cuore e l’opera d’arte di grandi dimensioni chiamata “Wish”, a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Scatti ripresi dallo spazio con tecniche evolute ed altamente specializzate.

[charme-gallery]

Alla fine, a contendersi la palma del migliore, insieme con il Vesuvio, sono rimaste le foto ritraenti la cittadella di Aleppo, il Colorado River, l’irlandese “Wish” e l’isola di Galešnjak. Tuttavia, l’immagine dedicata al vulcano simbolo di Napoli, conosciuto in tutto il mondo per l’eruzione che nel 79 d.C. distrusse Pompei, Ercolano e Stabia ha sbaragliato la concorrenza. E questo fin dalle prime battute!

La foto satellitare del Vesuvio ricoperto di neve ha, infatti, raccolto i favori del pubblico che dopo ben 12 turni, lo hanno incoronato vincitore assoluto con quasi 30 mila preferenze! Più di 30.000 voti espressi via Facebook, Pinterest, Google+ e Twitter in soli soli 28 giorni! Sul secondo gradino del podio si sono piazzati, rispettivamente, l’Isola a forma di cuore di Galešnjak e l’opera Wish di Belfast.