Francis Bacon Transformation, mostra a Villa Fiorentino a Sorrento

Il 20 maggio a Villa Fiorentino a Sorrento si apre al pubblico la mostra Francis Bacon Transformation. The Barry Joule collection of Bacon. Così il collezionista Barry Joule racconta Bacon

6445
Francis-Bacon-Transformation-mostra-a-Villa-Fiorentino
Francis Bacon Transformation, mostra a Villa Fiorentino a Sorrento dal 20 maggio al 16 ottobre

A Villa Fiorentino a Sorrento, il 20 maggio, si apre al pubblico la mostra Francis Bacon Transformation. The Barry Joule collection of Bacon. Attraverso immagini inedite, dipinti di Francis Bacon, scatti fotografici privati e disegni, il collezionista Barry Joule racconta Bacon non solo come creativo ma anche come uomo, partendo dalle sue parole: “La mia arte non è violenta. È la vita che è violenta”.

Barry Joule, figura riservata e misteriosa che da sempre incuriosisce il panorama artistico internazionale e che ha affiancato l’artista per oltre 14 anni, illustra il suo primo incontro con Francis Bacon, racconta la loro amicizia e illumina anche sull’estro che caratterizzava la quotidianità dell’artista. Joule ricorda ancora del loro soggiorno napoletano che così descrive: “Bacon si innamorò di Napoli dopo aver trascorso tre giorni a visitarne i musei”.

Francis-Bacon-Transformation-mostra-a-Villa-Fiorentino-2
Francis Bacon

La mostra sarà ospitata dalla meravigliosa sede di Villa Fiorentino a Sorrento ed è patrocinata dalla Fondazione Sorrento e dal Comune di Sorrento e promossa e organizzata dall’artstudiopaparo. Sarà possibile vistarla dal 20 maggio al 21 ottobre.

La presentazione alla stampa avverrà a Palazzo Reale di Napoli il 16 maggio: parteciperanno il curatore Barry Joule, insieme al Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Luciano Garella, al Presidente della Fondazione Sorrento Gianluigi Aponte, all’amministratore delegato della Fondazione Gaetano Milano, al Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e ai promotori dell’evento di artstudiopaparo.

La mostra Francis Bacon Transformation. The Barry Joule collection of Bacon sarà aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
10-13 e 16-20, sabati e domeniche 10-13 e 16-21
Biglietto intero: € 10,00 – ridotto € 7,00 (under 16 – over 65 e gruppi)
Info e prenotazioni gruppi: tel. 081 8782284 (Villa Fiorentino)
www.baconsorrento.it

Indirizzo Villa Fiorentino
corso Italia, 53, Sorrento
info@fondazionesorrento.com