Alla galleria Piero Renna Arte Contemporanea la mostra Legàmi di Enrico Cattaneo

Venerdì 2 marzo sarà inaugurata a Napoli alla galleria PRAC (Piero Renna Arte Contemporanea) la mostra “Legàmi” di Enrico Cattaneo a cura di Diego Faa. Resterà aperta al pubblico fino al prossimo 27 aprile 2018

4530
Enrico-Cattaneo-Danzando-Mostra-LEGAMI-Napoli_Prac
L'opera Danzando di Enrico Cattaneo. Mostra Legami. dal 2 marzo alla galleria Prac di Napoli

Venerdì 2 marzo si inaugura a Napoli presso gli spazi della galleria PRAC (Piero Renna Arte Contemporanea) la mostra “Legàmi” di Enrico Cattaneo a cura di Diego Faa. Resterà aperta al pubblico fino al prossimo 27 aprile 2018.

Enrico Cattaneo è nato nel 1989 nella provincia bergamasca. Dopo la frequentazione dell’istituto d’Arte Andrea Fantoni, prosegue la sua formazione artistica presso le Accademie di Firenze e Bergamo, dove orienta la sua ricerca verso il riciclo di materiali e una più approfondita indagine del supporto. Questa analisi spinge l’artista verso nuove tecniche quali l’uso del gessetto e l’incisione. Proprio su quest’ultima tecnica, Cattaneo indaga le autonome possibilità di espressione della materia. Il cartone da riciclo diventa il supporto adatto a rendere, attraverso la rimozione, l’infinita trasformazione della materia e delle immagini nello scorrere del tempo.

La prima personale è del 2012 a Firenze, presso la galleria indipendente CO2 Atmosfera Creativa, in seguito varie manifestazioni come la collettiva “Frammenti” nel 2013 e la partecipazione a Bergamo Arte Fiera grazie alla collaborazione con la Galleria Elleni. Poi nel 2013 vive nel continente australiano alla ricerca di nuovi soggetti ed espone presso la Hogan Gallery a Melbourne. Nel 2014 l’artista torna in Italia e prosegue la sua ricerca per fondere il carattere materico delle sue opere con l’osservazione del mondo che lo circonda, inserendo un accento più critico nei confronti del suo lavoro, mantenendo sempre una forte attenzione verso il supporto delle sue opere in relazione all’ambiente circostante.

Partecipa nel 2015 alla collettiva nazionale per CodiceItalia Accademy in collaborazione con la Biennale di Venezia. Dopo una permanenza aNew York, dove lavora come assistente per Andrea Mastrovito, cresce la voglia di riscoprire il ‘volto originale’ di ciò che lo circonda elevando la rimozione come gesto necessario a far emergere un sistema parallelo tra il mondo ideale e quello naturale di ogni cosa, come nell’installazione “Ripercorsi” locata nel 2017 in UnaVetrina, il racconto di un viaggio sul confine tra passato e presente, tra logoramento e grado 0 di ogni sostanza, oggetto e superficie, forma e colore.

MOSTRA
Enrico Cattaneo – Legàmi
a cura di Diego Faa
Opening: 2 marzo 2018 ore 19.00
dal 2 marzo 2018 al 27 aprile 2018
Apertura della galleria: da martedì a sabato dalle 17,00 alle 19,30 e su appuntamento

DOVE
Galleria PRAC | piero renna arte contemporanea
via nuova pizzofalcone 2 | 80122 napoli
info 081 7640096 | 349 2876951
prac.galleriarenna@gmail.com
prac@galleriarenna.com
www.galleriarenna.com
http://www.facebook.com/pierorennaartecontemporanea