Con l’Ensemble Artemus il ciak si trasforma in musica d’autore

Colonne sonore immortali, sinfonie e composizioni moderne riproposte in chiave pop jazz e classica. Così l'orchestra giovanile dei maestri D'Aprea e Todisco rivisita il mito delle sette note. Il debutto l'11 novembre a Scafati

4045

Sfida all’insegna delle sette note. Nasce dalla sinergia tra il maestro Francesco D’Aprea (presidente dell’Associazione Artemus) e il maestro Alfonso Todisco (direttore artistico), l’Ensemble Artemus, orchestra giovanile rigorosamente “made in Campania”, pensata e strutturata con l’intento di divulgare e proporre musica di carattere sinfonico attraverso un ampio repertorio che vede principalmente l’esecuzione di colonne sonore di film epici.

SUL PALCO I CAPOLAVORI DEL GRANDE CINEMA
Una “squadra” composta da 25 musicisti con una sezione dedicata agli archi (violini, viola, violoncelli); una ai fiati (flauto traverso, clarinetto, sassofono contralto/tenore); una alla ritmica (batteria, percussioni, pianoforte e chitarra) e circa 30 tra solisti e coristi, pronta a riprodurre, sul palco, la magia di capolavori senza tempo forgiati da nomi immortali del pentagramma come Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e Hans Zimmer. Compositori immensi, in grado, con i loro capolavori, di lasciare un segno indelebile nella storia del cinema (e non solo in quella). Il gotha, dunque, della moderna cinematografia ammirato attraverso la lente d’ingrandimento della musica d’autore.

Il maestro Francesco D’Aprea al piano

L’11 NOVEMBRE IL DEBUTTO A SCAFATI
Per il debutto dell’Ensemble, previsto l’11 novembre (alle ore 20), sul palco del teatro “San Francesco” a Scafati (Sa), saranno eseguite opere che vanno dal “Il Padrino” a “Star Wars” passando per “il Gladiatore” fino ad arrivare a “Cinema Paradiso“. Non mancheranno inoltri “pezzi” classici come la 5° Sinfonia di Beethoven rivista in chiave pop jazz e composizioni moderne, ma sempre proposte in chiave sinfonica. L’evento sarà presentato da Angela Rosa D’Auria.

Ensemble Artemus, il logo

UNA PROPOSTA PER AMATORI E “COMPETENTI”
L’Ensemble Artemus è una delle poche realtà presenti sul territorio ad offrire un repertorio così particolare, pensato per un pubblico amatoriale ma anche molto competente in materia di “ascolto”. Gli artisti dell’orchestra diretta dal maestro Todisco e presieduta dal maestro D’Aprea, rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’offerta musicale locale composta dalle migliori leve giovanili affiancate da autorevoli maestri.

Per info e prenotazioni: +39.333.1849186 – info@artemus.it