Non c’è storia. In Italia, le pizzerie migliori sono a Napoli!!

3061
pizza napoletana

La classifica redatta dall’house organ americana non lascia dubbi. La meglio pizza si prepara a Napoli. A sentenziarlo è  il Daily Meal, tra i siti web d’oltre oceano maggiormente accreditati sul cibo, che ha cercato di  classificare il prodotto pizza mettendo in ordine le prime 15 pizzerie in Italia dove è possibile trovare solo il meglio. Su quest’elenco di 15, nelle prime 10 compaiono ben 9 pizzerie made in Naples.

Quali sono i criteri adottati per questo stilare questa graduatoria? Presto detto. Leggiamo cosa letteralmente scrivono sulle loro pagine a questo proposito. “ Per arrivare a questa lista delle migliori pizze d’Italia, abbiamo preso in considerazione tutti gli elementi che rendono la pizza speciale. Ad esempio alcune sono state scelte per una certa forma e altre per il loro gusto. Altre per la loro mozzarella di bufala. E c’è chi, tra i maestri pizzaioli,  brucia la legna ad una temperatura specifica per produrre un sapore speciale. In ultima analisi, abbiamo considerato la creatività, la popolarità tra la gente del posto e tra i turisti, la loro posizione rispetto alla città e  l’atmosfera che riescono a creare per gli ospiti ma soprattutto ripetiamo, per il loro gusto”.

Ma vediamo ora la posizione in classifica, tra le prime dieci, delle pizzerie Napoli doc. In decima posizione c’è la Pizzeria Gino Sorbillo, dell’eclettico ed omonimo pizzaiolo napoletano.  Nona  è L’antica pizzeria Port’Alba, nell’antica strada delle librerie. In Via dei Tribunali, in pieno centro storico, la pizzeria al settimo posto, Il Pizzaiolo del Presidente. A gomito, nella stessa strada la maison della pizza in sesta piazza ed è Di Matteo. Spostandosi di quartiere, raggiungendo Materdei, la place numerò cinque è della Pizzeria Starita. Quarta è la Pizzeria Trianon da Ciro a Via Pietro Colletta, verso la ferrovia centrale.

Ed ora il podio. Rullo di tamburi per la terza. Medaglia di bronzo per la Pizzeria Brandi, la casa dei natali della pizza margherita. Argento e seconda in classifica la pizza della Pizzeria La Notizia, del maestro Enzo Coccia. Rullo di tamburi ed applauso finale per la prima classificata, l’Antica Pizzeria Da Michele in Via Cesare Sersale.

E se non siete convinti o avete qualche dubbio o qualche suggerimento, potete andare sul sito del Daily Meal e suggerire la vostra di classifica. Vi ringrazieranno dell’attenzione.

Fonte: www.thedailymeal.com/15-best-pizza-places-italy