Tour serali nel Centro Storico: il venerdì Napoli brilla al chiaro di luna

4425

Il fascino del Centro Storico di Napoli brilla sotto le stelle. Un’esperienza unica che sarà possibile provare grazie al ciclo di incontri, promossi dal Caffè Letterario Intra Moenia in collaborazione con l’Associazione Napoletana Beni Culturali.
Dopo il successo dello scorso inverno, ritorna quest’interessante iniziativa rivolta a turisti e cittadini che desiderano scoprire il volto autentico della bella Partenope al chiaro di luna.
Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì sera d’estate dal 6 giugno all’11 luglio 2014 e permetteranno di ammirare alcuni dei tesori nascosti della città del Golfo che, per l’occasione, effettueranno un’apertura straordinaria notturna.
Ma analizziamo nel dettaglio il programma della kermesse.
Si parte alle 19 dal Caffè Letterario Intra Moenia in Piazza Bellini, punto di raduno dei partecipanti ai quali, dopo la degustazione di un aperitivo, verrà consegnata una mappa (o un libro) in regalo.

[charme-gallery]

Poi si parte alla volta degli itinerari veri e propri che varieranno nel corso dei sei appuntamenti.
Si inizia il 6 giugno con la chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, dedicata al primo Vescovo di Napoli, che fu distrutta dai bombardamenti avvenuti durante la Seconda guerra Mondiale. La struttura, riaperta da poco, dopo un restauro durato quindici anni, riporta ancora le tracce delle antiche mura greche di Neapolis.
Si prosegue poi il con la visita del giorno 13 Teatro Romano dell’Anticaglia, nella zona compresa fra via Anticaglia e via San Paolo ai Tribunali, cuore dei Decumani. Dall’antico palco di rappresentazioni musicali e drammatiche che si vuole sia stato calcato anche dall’imperatore Nerone, si passa poi alle visite ai templi sacri dell’urbe, previste per il 20 e 27 giugno con le rispettive tappe alla Basilica di San Giovanni Maggiore (da poco riaperta al pubblico dopo i restauri) ed alla chiesa del Purgatorio ad Arco, meglio nota come il tempio delle anime pezzentelle che qui trovavano sollievo.
Infine il ciclo di incontri del venerdì si chiude con quello in programma il 4 luglio che ci porterà dritti dritti tra le opere di arte contemporanea in mostra al Museo Hermann Nitsch.
Dunque non rimane che attendere con ansia l’inizio di questo meraviglioso viaggio attraverso i tesori e le testimonianze storiche della metropoli partenopea, ricca di fascino e magia. E’ al chiaro di luna che certe “bellezze” danno il meglio di sé.

Visite serali guidate al Centro Storico di Napoli
6 giugno-11 luglio 2014, ore 19.00
Appuntamento: Caffè Letterario Intra Moenia, Piazza Bellini (Napoli)
Info +39.081451652