Ciak si gira! Quando il cinema racconta la storia

3179

Le eroiche gesta dei grandi condottieri di tutti i tempi (ma non solo quelle) approdano sul grande schermo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sì avete capito bene. All’interno degli spazi di uno dei musei più importanti della Terra, si terrà un originale cineforum con appuntamenti mensili, a partire da sabato 15 febbraio fino al prossimo 24 maggio.

[charme-gallery]

Tema della rassegna: i principali avvenimenti storici con i loro celebri protagonisti.
Dai miti e dalle leggende legate ad usi e costumi dell’antica Grecia, passando per le imprese di conquistatori ed eroine come Alessandro il Grande e Giovanna d’Arco, fino a toccare personaggi frutto della fantasia come Asterix il Gallico, tutte le pellicole proiettate riproporranno agli spettatori i tratti e i momenti salienti dei tanti episodi che hanno contribuito a scrivere la storia del mondo. Episodi che terranno avvinto il cinespettatore, coinvolgendolo nella narrazione filmica, complice non solo la selezione di film d’autore, ma anche la bellezza dei capolavori dell’arte antica e moderna che abbelliscono i saloni del maestoso sito culturale scelto per ospitare la rassegna. Capolavori che contribuiscono alla piena immedesimazione del visitatore in un’atmosfera d’altri tempi.

Il progetto “Il cinema racconta la storia“, giunto alla sua quinta edizione, è curato dagli esperti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e saranno loro, di volta in volta, a introdurre il tema del film e stimolare i presenti a un costruttivo dibattito su quanto appena visto.

“Il cinema racconta la storia”
15 febbraio 2014- 24 maggio 2014
Museo Archeologico di Napoli, Piazza Museo Nazionale 19, Napoli
Le proiezioni si svolgono il sabato pomeriggio alle ore 17.00
Prenotazioni al : 081.4422149, Ufficio Informazioni del Museo Archeologico

Programma del cineforum:
15 febbraio
Alessandro il Grande (Rossen, 1956)

15 marzo
Mongol (Bodrov, 2007)

29 marzo
La colonna di Traiano (Dragan, 1968)

12 aprile
Asterix il Gallico (Goossens, 1967)

17 maggio
Cesare deve morire (Taviani, 2012)

24 maggio
La Passione di Giovanna d’Arco (Dreyer, 1928)