Omaggio in versi alle bellezze di Partenope

3551

Ispirati dalla bellezza del paesaggio e dalle cristalline insenature del Golfo, innumerevoli sono i versi che i più grandi vati e cantori hanno dedicato alla meravigliosa città di Napoli nel corso dei secoli.
E proprio in occasione della giornata  dedicata a Partenope e il suo eros, venerdì 4 aprile prenderà il via una serie di interessanti incontri culturali, che si svolgeranno all’interno dei principali palazzi ed edifici dell’ex capital del Regno delle Due Sicilie.

L’evento nasce dalla volontà del Comune di Napoli e delle istituzioni di valorizzare la lingua napoletana e la sua storia attraverso le opere dei maggiori autori e compositori del capoluogo campano.Tra  questi si distingue per merito e virtù il sommo poeta Salvatore Di Giacomo che, ricordiamo il 4 aprile del 1934 moriva, lasciando in dono al popolo napoletano il suo prezioso contributo che ha dato voce al sentimento e all’orgoglio di un’intera città.

I suoi principali componimenti, assieme a quelli degli altri eccellenti artisti del panorama culturale partenopeo, verranno rievocati e omaggiati attraverso la passione e l’esperienza di teatranti e artisti che si cimenteranno in declamazioni in rima, accompagnamenti musicali e rappresentazioni sceniche, tutto a corredo del ricco programma della kermesse.

[charme-gallery]

Altrettanto pregevoli saranno le location della rassegna: tutte di alto valore storico e culturale. Si va infatti dal Maschio Angioino al Pan, passando per il verde del Parco del Poggio dei Colli Aminei fino alla Casina Pompeiana in  Villa Comunale.

Si prosegue poi in via Duomo, per poi fare tappa nei principali luoghi di culto ecclesiastico quindi il monumentale complesso di San Severo al Pendino, il convento di San Domenico, il chiostro del monastero di Santa Chiara, il complesso di Santa Maria del Parto a Mergellina e infine il celebre istituto musicale del Conservatorio di San Pietro a Majella.

“Partenope e il suo eros”
Poesie e amore in lingua napoletana nel ricordo di Salvatore Di Giacomo
Venerdì 4 aprile 2014, dalle 17.00 alle 19.00