Giardini in festa per le ninfe del bosco

20 novembre, 2013 alle 13:57
88

Il Centro Storico di Napoli si tinge di verde.
Prende il via la “Festa dell’Albero”, il ciclo di incontri promosso dal Real Orto Botanico di Napoli, in collaborazione con  l’Università Federico II (da domani giovedì 21 fino al 24 novembre), giunto quest’anno alla terza edizione, per promuovere la tutela ambientale del patrimonio agreste di Partenope.
La manifestazione si svolgerà negli spazi del Giardino di via Foria e tra gli alberi del Bosco di Capodimonte. In programma attività educative per i più piccoli, mercatini di prodotti genuini, visite guidate a tema e laboratori di giardinaggio.
Il tutto avvolto dall’atmosfera fatata delle mitologiche creature dei boschi: le Amadriadi, devote e fedeli ninfee degli alberi. Per i piccoli visitatori che vorranno immergersi nel loro mondo incantato, domani 21 novembre è in programma un tour guidato lungo “Il Sentiero delle Amadriadi” alla scoperta dei segreti dell’Orto.

[charme-gallery]

Spazio anche alla creatività venerdì 22, con il corso di disegno paesaggistico “Architettura degli alberi e disegno del paesaggio” tenuto dal pittore e illustratore Lorenzo Dotti che condurrà gli aspiranti artisti alla scoperta delle varie gamme dei colori dell’autunno.
Il viaggio nel mondo delle arti proseguirà poi con le esibizioni di ballo in programma domenica 24. Si inizia a mezzogiorno con “Africa: Il continente nero”, a cura dell’ A.S.D. Kodokan Sport Napoli per poi sospingersi a passo di danza fino alla Porta di Mezzo del Real Bosco di Capodimonte dove alle 10.30, per la regia di Guido Liotti si esibiranno le sinuose danzatrici dello spettacolo di prosa, musica e danza “Fate…driadi e altre presenze nel bosco”, presentato dall’associazione “Lo sguardo che trasforma”.

[charme-gallery]

Sempre ai piedi della collina di Capodimonte, si svolgeranno anche sessioni di yoga con Gino Sansone, titolare della scuola di Yoga Integrale di Napoli. In concomitanza con il fitto carnet di eventi, sono previste anche manifestazioni in favore dell’integrazione culturale, grazie all’iniziativa di solidarietà promossa da Legambiente Napoli  e la Collina Gentile che prevede la messa a dimora degli “alberi dell’accoglienza”, simbolo della lotta per i diritti  dei bambini nati in Italia da genitori stranieri che non possono godere della cittadinanza.

“Festa dell’Albero 2013” III edizione, 21-24 Novembre 2013 Napoli
Real Orto Botanico,via Foria 192 Napoli – Parco di Capodimonte, Via Miano 4 Napoli
Per il programma: www.ortobotanico.unina.it- www.visitcapodimonte.it 
Info: Dott.ssa Manuela De Matteis Tortora tel: +39.081.2533922 e-mail:mtdematt@unina.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here