Napoli festeggia così l’arrivo della primavera

3799

Se è vero il detto che “non basta una rondine per fare primavera”, allora date
un’ occhiata alle iniziative promosse dall’associazione La Collina Gentile a partire dal mese di marzo a Napoli, e rimarrete piacevolmente sorpresi. Una cosa è sicura: cambierete rapidamente idea perché all’ombra del Vesuvio è già primavera!!

Una fitta rete di eventi culturale promossa dal gruppo partenopeo, in associazione con Carmine Maturo fondatore di Legambiente/Neapolis 2000, con la III Municipalità Stella di San Carlo all’Arena, la Pro Loco di Capodimonte e oltre 30 soggetti aderenti all’iniziativa, che prevede una serie di visite guidate gratuite, passeggiate nel verde e svariati appuntamenti che si protrarranno fino al prossimo mese di giugno.

Il tema della rassegna di quest’anno è non a caso il cosiddetto “Triangolo della Cultura”, laddove con questo termine si va ad indicare il tratto più caratteristico della città di Partenope compreso tra il Museo Archeologico di Napoli, l’Orto Botanico e il Museo-Parco di Capodimonte.
Queste, infatti, sono anche le location scelte per l’evento “La Collina in fiore”: una grande festa dedicata all’arrivo della bella stagione, per trascorrere assieme le miti serate partenopee al chiar di luna e godere dell’amenità di luoghi unici e meravigliosi.

[charme-gallery]

Dal Museo Nazionale, tra i più antichi e importanti d’Italia, con migliaia e migliaia di reperti di valore custoditi in varie sezioni tematiche, ai 12 ettari di verde incontaminato racchiusi nella real riserva naturale di via Foria, fino alle Scale del Moiariello  che percorrono la città dal mare fino alla collina di Capodimonte, le mete in programma sono davvero imperdibili. Per non parlare poi delle attività riservate ai più piccoli, con laboratori di teatro, yoga, pittura e arte.

Per chi invece vuole rilassarsi e godere della bellezza incontaminata dei parchi e giardini partenopei, sono previste degustazioni di thé, accompagnate dall’ascolto di musica d’epoca, con la possibilità di conoscere e acquistare esemplari di piante rare tutte esclusivamente “made in Naples”.

Insomma tutto è pronto nella metropoli del Golfo perché la festa abbia inizio: mancano solo gli invitati. Gli ospiti d’onore di questo conviviale banchetto all’insegna della natura e della riscoperta del territorio. Poi si potrà anche partire!!

“La collina in fiore”
marzo-giugno 2014
Programma completo su: www.econapolis.org