Napoli “porte aperte” per la Notte dei Musei

3763

Pronti a trascorrere una serata insolita, ricca di fascino, cultura e arte? L’appuntamento è per sabato 30 novembre a Napoli, tra i verdeggianti viali del Museo di Capodimonte e la storica fortezza collinare di  Castel Sant’Elmo, due luoghi d’arte e cultura tra i più belli in assoluto di tutta Partenope, inseriti nell’iniziativa “Una Notte al Museo”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

La rassegna prevede ogni fine del mese, itinerari di sviluppo culturale “fuori orario” per dare a cittadini e turisti la possibilità di scoprire aspetti inediti del patrimonio artistico e storico dello Stivale, regione per regione. All’evento partecipa anche la Campania che a Napoli apre le porte di due siti museali d’eccellenza.

[charme-gallery]

Dalle 20.00 alle 23.30 c’è dunque la possibilità di prendere parte a un viaggio davvero unico nel maestoso complesso della Reggia collinare, sotto la guida degli studenti di Museologia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II cui toccherà il ruolo di Ciceroni.

All’ingresso del plesso che ospita la straordinaria Collezione Farnese, saranno posizionate quattro stazioni di partenza che costituiscono il trampolino di lancio per altrettanti percorsi di visita corredati dalle informazioni sulla storia, sulle varie collezioni e le numerose opere esposte nelle sale del palazzo reale.

Si parte con la sezione dedicata all’800 napoletano al piano ammezzato, con l’esposizione permanente “Manifesti Mele” recante le opere donate al Museo dagli eredi di Emiddio e Alfonso Mele, imprenditori illuminati, nonché fautori degli omonimi “grandi magazzini”.

[charme-gallery]

Si prosegue, poi, al primo piano tra i sontuosi saloni dell’Appartamento Reale, fino a salire su, al secondo piano, nelle antiche sale in cui risplendono gli arazzi della Collezione d’Avalos. La chiusura del “grand tour” è in bellezza con l’interpretazione contemporanea del Vesuvio secondo Andy Warhol.

In questa grande festa della cultura, spazio anche alla regina dell’espressione corporea: la danza, autentica protagonista negli ambienti di Castel Sant’Elmo, seconda meta della “Notte dei Musei” made in Partenope con l’esibizione  della compagnia di balletto “Ivir Danza” sulle note di grandi autori del  calibro di Max Richter, Olafur Arnalds e Antonio Vivaldi e le coreografie di Irma Cardano. Dalle 20.30 fino alle 22.00, i ballerini volteggeranno in mezzo agli spazi della gloriosa Piazza d’Armi e quelli del Museo del Novecento, il nuovo progetto del castello che raccoglie  circa 170 opere realizzate da 90 artisti napoletani in onore della tradizione del “secolo breve”.

“Una notte al Museo”, Napoli 30 novembre
Museo di Capodimonte, Via Miano, 2, Napoli (ore 20.00-23.30)
Castel Sant’Elmo, Via Tito Angelini, 20, Napoli (ore 20.30- 21.15- 22.00)
Per info programma: www.beniculturali.it
numero verde Mibact: 800.99.11.99