L’Orto Botanico di Napoli mette in mostra le sue meraviglie floreali. E non solo quelle…

3756

Il Real orto botanico di Napoli mette in mostra le sue bellezze florovivaistiche.
Dal 2 al 4 maggio si terrà la II edizione della Mostra “Planta, il giardino e non solo”, a ingresso gratuito.Tre giorni interamente dedicati all’esposizione di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche che fanno parte del corredo naturale dell’oasi verde di via Foria che comprende migliaia e migliaia di piante e specie vegetali.

Nel corso della rassegna  si terranno performance musicali, come il concerto per flauto di musica di corte del ‘700 francese,  esposizioni di manufatti artigianali e laboratori didattici dedicati agli amanti della natura. Inoltre, a tutti gli appassionati saranno forniti trucchi e segreti per diventare un vero “pollice verde”. Consigli che saranno svelati dai tanti espositori specializzati e dai numerosi tecnici della materia provenienti un po’ da tutta Italia, presenti, per l’occasione, nell’area del parco.
Spazio quindi ai laboratori di giardinaggio ma anche di riciclo, con la dimostrazione “Non scartiamo le bucce” nell’ambito della quale saranno mostrati gli usi alternativi degli scarti di frutta e verdura. Ancora, spazio alla creatività, questa volta applicata alle composizioni floreali con la sessione di “Ortaggi in fiore”.

[charme-gallery]

E dopo tanto lavoro manuale tra fiori e piante, sarà la volta del momento più atteso: quello dedicato al meritato rifocillamento.
Si parte, infatti, con  il laboratorio del pane e i segreti della tradizione, a cura di “Le trasformatrici flegree” e si prosegue poi con l’appuntamento  “Sabato divino” in cui sarà presente il titolare dell’azienda vitivinicola Terre del Principe, il dott. Peppe Mancini, esperto viticoltore, che darà qualche consiglio su come fare un vino di qualità. Infine la sessione gastronomica si concluderà con il percorso di degustazione di specialità spagnole dal gazpacho, alla paella valenciana, per finire con le pietanze tradizionali a cura dello chef Carlos Peña di Milagros gastrobar.

E per chi invece vuole dedicarsi agli esercizi spirituali, sono previste pratiche di “Equilibrio Energetico”, a base di  trattamenti shiatsu dimostrativi, a cura dell’Accademia Italiana di Shatsu-Do, accompagnati dalle degustazioni di tè e dagli approfondimenti sulla pianta dalla quale si ricava il prelibato infuso, la storia e la sua preparazione, a cura di Giuseppe Musella, studioso ed appassionato della cultura del tè.

“II edizione di Planta, il giardino e non solo”
Programma completo su:http://www.ortobotanico.unina.it/
Venerdì 2 Maggio ore 14.30-19.00
Sabato 3 Maggio ore 9.00-19.00
Domenica 4 Maggio ore 9.00-20.00

Real Orto Botanico di Napoli
, Via Foria, 223, Napoli, Tel 0812533973, email:robnap@unina.it