La civiltà dell’immagine si mette in mostra al Pan di Napoli

3533

Sarà l’immagine in tutte le sue sfumature, al centro degli incontri a ingresso gratuito che ogni giovedì, a partire dal 12 giugno fino al 3 luglio, si terranno nella sede del Pan, il palazzo delle arti di Napoli.
La rassegna che prende il nome di “Lux in Pan – L’immagine dalla lanterna magica ai droni” è promossa dall’associazione Lux in Fabula, molto nota nei Campi Flegrei per la sua trentennale e poliedrica attività in campo culturale e dall’Archivio Storico della Stazione Zoologica Anton Dohrn, sita interno alla villa comunale di Napoli.
Nel corso degli incontri che si svolgeranno nel museo della lussuosa via dei Mille, verrà presentata al pubblico la lunga ricerca condotta dall’Associazione sulla cosiddetta “civiltà dell’immagine”, dagli albori fino agli sviluppi più recenti.
In particolare,  al centro del prossimo appuntamento in programma giovedì, 19 giugno, alle ore 17.30, ci saranno due esempi di reportage fotografico con la proiezione di “Terra e Tormento, La settimana della paura”, materiale audiovisivo di Claudio Correale (presidente di Lux in Fabula) dedicato al drammatico sgombero del Rione Terra a Pozzuoli nel 1970 a causa del bradisismo. Inoltre, sempre nella stessa giornata, si potrà assistere alla presentazione in prima assoluta del volume  “Ricordo del Rione Terra”, una raccolta di foto inedite scattate da Ruggero Morichi.

[charme-gallery]

Ancora, giovedì 26 giugno si continua con la proiezione del video “Volare sui Campi Flegrei” di Michele Albano con l’accompagnamento musicale di Ludovico Einaudi.
Infine per l’ultimo giorno del ciclo di incontri giovedì 3 luglio, ci si sposta nella sala dell’Osservatorio Vesuviano (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), dove l’Associazione presenterà il progetto Archivio Virtuale del Bradisismo, con oltre cinquemila documenti ufficiali, articoli, foto e ben 30 video. E non è finita qua perché nell’occasione ci sarà una visita guidata all’Osservatorio, per una giornata assolutamente da non perdere!

“Lux in Pan – L’immagine dalla lanterna magica ai droni”
12 giugno-3 luglio 2014, ore 17.30
Pan, via dei mille 60, Napoli
Osservatorio Vesuviano, Via Diocleziano 328, Napoli

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info, tel: 081.0203336, info@luxinfabula.it, www.luxinfabula.it