Tour storico e gastronomico alla scoperta del ventre di Napoli

2891

Tre giorni all’insegna della storia e della cultura rigorosamente made in Partenope.
Dal 28 al 30 maggio, la città del Golfo sarà teatro privilegiato di una rassegna incentrata sulle eccellenze gastronomiche della Terra Felix che condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta delle remote origini della città della mitica sirena.

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Galleria Borbonica dell’Associazione Culturale Borbonica Sotterranea e la famosa ed antica pizzeria “Mondo Pizza”, aderente al Pizzafestival, manifestazione in programma in quest’ultima settimana di maggio a Napoli, e promossa dall’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Quale miglior connubio, dunque, se non quello della gastronomia con il ricco background storico-culturale di cui sola è dotata Partenope?
Per i tanti visitatori che vorranno vivere quest’esperienza, sarà possibile usufruire del percorso “Signori si scende…” che condurrà appassionati e turisti attraverso un emozionante tour nella Napoli “di sotto”,  in orario straordinario serale e accompagnati da un’esperta guida, potendo scegliere tra quattro orari (ore 19.00, 20.00, 21.00, 22.00).

[charme-gallery]

Si tratta di una visita di inestimabile valore che consente di ammirare quanto realizzato nel sottosuolo della città negli ultimi 500 anni, in particolare, si attraverseranno gli ambienti legati ai tratti seicenteschi dell’acquedotto della Bolla, si ammireranno le opere civili realizzate nel sotterraneo Borbonico su progetto dell’architettto Enrico Alvino e gli ambienti adattati a ricovero durante la II Guerra Mondiale; inoltre, durante il percorso, faranno da incredibile cornice enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sepolte sotto cumuli di rifiuti e detriti.

Ma attenzione, non finisce qua perché il tutto sarà accompagnato da assaggi di pizza, con bibita inclusa e degustazione dei prodotti caseari di bufala e vino di Gragnano dell’azienda Grotta del Sole.
Il tutto compreso al costo di 20 euro per una serata speciale. E per riscoprire, ma anche valorizzare, la storia delle strutture sotterranee che hanno permesso a Napoli, di sorgere e vivere nel corso dei millenni.

“Signori si scende”
28-29-30 maggio 2014

Galleria Borbonica, Vico Del Grottone, 4 – Zona Piazza Plebiscito
via Domenico Morelli c/o Parcheggio Morelli

Visite guidate alle ore:19.00, 20.00, 21.00, 22.00, prenotazione obbligatoria al numero:3662484151