Festa della Mamma, Napoli si visita in bicicletta

2575

Una domenica, che coincide anche con la Festa della Mamma, dedicato a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto cittadino. Veloce, piacevole, economico e attento all’ambiente. Domenica 12 maggio, nel bel mezzo del Maggio dei Monumenti 2013, Napoli sarà al centro della Giornata Mondiale della Bicicletta con la prima edizione del Cyclopride, passeggiata ecologica a due ruote. Partenza da Napoli in Piazza Plebiscito alle ore 9.30.

Ai partecipanti sarà consegnato un “sacco gara” con pettorina, merende, istruzioni e consigli per l’uso della bicicletta e un libretto sulla bici dedicato ai più piccoli. Nel kit ci sarà anche un Ecoquiz con domande sulla raccolta differenziata dei vari tipi di imballaggi (legno, carta, plastica, acciaio, vetro, alluminio). Consegnando i quiz compilati nel gazebo allestito alla fine della pedalata si riceverà in omaggio un gadget di oggetti realizzati con materiali riciclati.

Per iscriversi alla maratona su due ruote, magari approfittando di visitare chiostri e cortili di Napoli aperti per il Maggio (vedere il programma delle visite guidate in bici su http://www.charmenapoli.it/arte/maggio-monumenti-napoli-visite-guidate-bicicletta/), ci si deve far trovare alle 8.30 presso i banchetti del Cyclopride alla partenza e comunicare il proprio nominativo. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata anche online, sul sito web dell’evento http://www.cyclopride.it/.

Il Cyclopride gode del sostegno delle amministrazioni comunali di Milano e Napoli, che insieme ai consorzi per il riciclo Rilegno, Corepla, Cial, RiCrea, Comieco e Coreve, vogliono far crescere l’attenzione della società civile sui temi della mobilità sostenibile e della sostenibilità ambientale. L’iniziativa sostiene l’associazione Gogreen Onlus nella ricerca contro il morbo di Duchenne, una forma di distrofia muscolare che colpisce i bambini.