News / Eccellenze mediterranee

Vitigno Italia 2014, il salone del vino fa tappa a Napoli

Dall'8 al 10 giugno, il più grande salone vinicolo del Sud approda sullo scoglio di Megaride, nelle suggestive e antiche sale di Castel dell'Ovo. In programma degustazioni, incontri con buyer internazionali e tanti interessanti concorsi fotografici a premi
di Arianna Esposito
5 giugno 2014

La più grande manifestazione dedicata alle aziende vinicole del centro sud Italia approda a Napoli. Appuntamento dall’8 al 10 giugno con la decima edizione di Vitignoitalia 2014 che si terrà nel maestoso forziere di Castel dell’Ovo: per l’occasione, l’antico maniero reso celebre dal poeta Virgilio aprirà i battenti a visitatori e cultori del nettare degli dei, grazie alla collaborazione dei ragazzi dell’istituto alberghiero “Vittorio Veneto” di Secondigliano.

Il programma prevede tre giorni di degustazioni, workshop e incontri con i massimi esperti del settore. Si stima, infatti, che saranno presenti sulla rocca di Megaride almeno 200 aziende vinicole, 15mila visitatori e 35 buyer internazionali.
Insomma una bella occasione per confrontarsi anche con il mercato estero, ricco di nuovi e stimolanti spunti per incrementare la produzione nostrana.

Sì perché il meeting napoletano interessa la produzione gastronomica a 360 gradi. Non a caso accanto alla selezione dei più pregiati vini in circolazione, ci sarà una ricca fetta di prodotti alimentari con particolare attenzione alle produzioni d’eccellenza nazionali e regionali, tra le quali spiccherà sua maestà la pasta, che anche quest’anno sarà quella di Gragnano Igp del Pastificio Di Martino.
Per i più golosi, ricordiamo che all’evento sarà presente anche la pizzeria itinerante di Rossopomodoro su Apecar.

vino-valpolicellaCastel dell'OvoLa pasta di GragnanoVini e formaggiLa scorsa edizione di Vitigno Italia

Ma in serbo ci sono anche interessanti novità ed una di queste riguarda l’introduzione dell’applicazione mobile “Smartwine”, un’app multilingue completa di Qr-code professionale, servizio di geolocalizzazione delle cantine ed e-commerce, il tutto per fornire informazioni aggiuntive sul vino e le aziende a visitatori e buyers.
E non finisce qui con le iniziative in campo tecnologico, perché i visitatori del Salone potranno partecipare al contest fotografico “WineSelfie – Che vino sei?”.
L’iniziativa premierà gli autori dei migliori autoscatti, in base alle 5 categorie di hashtag: #Brio, #Morbidezza, #Durezza, #Equilibrio, #Complessità.
Lo scopo del premio è promuovere la conoscenza del vino attraverso le principali caratteristiche organolettiche interpretate dagli scatti dei partecipanti, che dovranno rappresentare al meglio l’abbinamento del volto ad un singolo vino, che vinca il migliore!

Vitigno Italia 2014
8-10 giugno 2014
Castel dell’Ovo, Napoli
Programma completo su: Vitignoitalia.it