Nasce a Napoli la prima Accademia d’Arte presepiale

5194

Dove se non a Napoli? Dalla collaborazione tra l’Associazione Presepistica Napoletana e l’Osservatorio Sviluppo-Eventi-Spettacolo-Cultura dell’ottava Municipalità del Comune di Napoli, è nata l’Accademia d’Arte Presepiale, una vera e propria “università” con tanto di corsi dedicati all’apprendimento della più celebre delle sacre rappresentazioni “made in Partenope”.

Fortemente desiderata dal presidente dell’Osservatorio, Armando Molisso, l’idea ha trovato grande sinergia, passione, professionalità e competenza nei Maestri associati all’Associazione. Gli stessi che nell’anno accademico 2014, formeranno i partecipanti nei vari “percorsi didattici” di specializzazione che si terranno nei locali del Centro Polifunzionale di “Villa Nestore” in via Compagnone, nel quartiere Chiaiano, a Napoli, sede della neonata Accademia. L’inizio dei corsi è previsto per il prossimo 7 febbraio (fino al 26 giugno 2014) e la partecipazione è gratuita.

[charme-gallery]

Il presepe, dal latino praesepum (mangiatoia) nasce come rappresentazione di alcuni passi del Vangelo relativi alla venuta al mondo di Gesù. In particolare, vi trovano spazio Il “Mistero“, ovvero la nascita del Bambino, l’ “Annuncio“, ovvero l’apparizione di un angelo ai pastori, l’adorazione dei Magi e il “Diversorium“, l’albergo dove Maria e Giuseppe cercarono invano riparo. A Napoli, nel corso del Seicento, questa forma di devozione è cresciuta a tal punto da trasformarsi in arte vera e propria, fino a mettere radici trasformando un’intera strada (San Gregorio Armeno) in una sorta di bottega artigianale all’aria aperta, interamente dedicata al presepe artistico napoletano.

Accademia d’Arte Presepiale
www.associazionepresepisticanapoletana.it
tel. +39.081.7959362 – fax 081 7959371
Per info e iscrizioni: cell. 339.7914946
e-mail: accademiapresepiale@tiscali.it 
silvanodelgrande@gmail.com, abate.bruno@alice.it
Centro Polifunzionale “Villa Nestore”, via L. Compagnone, Chiaiano (Napoli)