Stelle e musica per la magica serata dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

2880

Musica sotto le stelle. Mercoledì 28 maggio, i talentuosi ex Allievi del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, l’istituzione partenopea dichiarata reale nel giugno del 1807 con decreto di Giuseppe Napoleone, si esibiranno nella magica cornice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Con ingresso gratuito per i partecipanti, a partire dalle 20.00. andrà in scena il varietà “Sotto le Stelle” uno spettacolo che propone performance musicali e artistiche, tutte accomunate dal tema dell’universo astronomico e astrofisico e dei suoi segreti.
A condurre l’intera serata sarà il giornalista e autore televisivo Gino Aveta, affiancato dal direttore di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica dell’Osservatorio di Capodimonte, Massimo Della Valle. Assieme i due proporranno al pubblico frammenti di trasmissioni televisive, messe in onda dalla Rai, che hanno trattato le stelle e tutto quanto riguarda l’universo cosmico.

[charme-gallery]

Ma il vero protagonista della serata sarà l’universo delle…sette note, più volte ispirato dall’affascinante mondo stellato.
Oltre alla già annunciate esibizioni degli ex allievi del conservatorio, ci sarà spazio anche per altri genere musicali come l’opera rock di Tito Schipa jr. e il talento di Ciccio Merolla, musicista dal grande carisma, uno dei percussionisti-rapper più accreditati del panorama musicale italiano attivo da ormai vent’anni.
In più, per finire al termine della serata, gli esperti dell’ u.a.n. (unione astrofili napoletani) guideranno il pubblico all’osservazione del cielo e dei pianeti con i telescopi posti sul monumentale piazzale dell’Osservatorio.

“Sotto le Stelle”
Mercoledì 28 maggio 2014, ore 20.00
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello, 16
Napoli, tel:0815575111