A Palazzo Zevallos apre la mostra Metabolismo napoletano

Sabato 9 giugno inaugurazione a Palazzo Zevallos della mostra fotografica Metabolismo napoletano-Luciano e Marco Pedicini, entrata libera dalle 17 alle 20. Resterà aperta fino al 30 settembre.

4142
Palazzo-Zevallos-mostra-Metabolismo-napoletano-Luciano-Marco-Pedicini
A Palazzo Zevallos la mostra Metabolismo napoletano Luciano e Marco Pedicini

Apre sabato 9 giugno a Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Gallerie d’Italia– Intesa Sanpaolo a Napoli, la mostra fotografica Metabolismo napoletano, Luciano e Marco Pedicini, che vede protagonisti gli affermati fotografi da anni impegnati a ritrarre testimonianze artistiche e così creando altre opere d’arte. Il nucleo di lavori esposti alle Gallerie d’Italia celebra la bellezza complessa di Napoli in ogni tempo e luogo, attraverso la contaminazione di tracce tra antico e moderno. Rappresenta perciò un momento di valorizzazione dell’identità, della cultura e dell’arte del territorio

In un originale dialogo, le fotografie accostano archeologia, sculture, dipinti e architetture del passato, a opere contemporanee, stazioni metropolitane, quartieri e angoli della città di oggi. Il racconto è emozionante, capace di restituire la creatività di un patrimonio artistico sempre vitale, che è tra i più ricchi e sorprendenti del nostro Paese.

Luciano e Marco Pedicini interpretano Napoli come terreno fertile di lunga durata, corsi e ricorsi di resilienza, cuore pulsante e fonte di inspirazione di un’autentica opera d’arte corale, intreccio inestricabile di natura e storia. Metabolismo napoletano, attraverso la sapienza dell’occhio fotografico di due generazioni in simbiosi, propone un’esperienza di visione in cui opere compiute e frammenti d’arte dialogano fino a ricreare metamorfosi di identità, al di là del tempo e dello spazio fisico: dagli spazi antichi della memoria al segno dei graffitisti nelle periferie urbane, un progetto che affonda le radici nell’eredità viva di Rocco, padre e nonno, pioniere della fotografia d’arte napoletana.

 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA A PALAZZO ZEVALLOS:
9 giugno 2018 – 30 settembre 2018
Via Toledo, 185 Napoli
ORARI: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30); sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30), chiuso lunedì
APERTURA STRAORDINARIA: 15 agosto con ingresso gratuito
INFORMAZIONI: numero verde 800.454229; info@palazzozevallos.com; www.gallerieditalia.com
BIGLIETTO: intero 5 euro, ridotto 3 euro.