News / Sapori / Gusto fuori porta

Tutti in gara per RistorAzione – La passione che unisce

ll 2 febbraio a Villa Lucrezio per la prima volta tutti insieme chef, maitre, barman e sommelier in una olimpiade del gusto tra drink, primi piatti e vini doc
di Sergio Gradogna
28 gennaio 2015

Non accade spesso di vedere a confronto le tante figure professionali che operano nel mondo della ristorazione. A riuscire in questo “piccolo miracolo” è stata l’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli, presieduta dallo chef Fabio Ometo, che lunedì 2 febbraio presso la splendida struttura posillipina Villa Lucrezio di Napoli riunirà diverse associazioni di categoria per dare vita al Primo Trofeo “RistorAzione – La passione che unisce”.

A partire dalle ore 11,00 due competizioni parallele vedranno protagonisti 6 chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, 6 barman dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori e della Federazione Italiana Barman, come anche 6 maitre dell’Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi e, infine, 3 sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.

A giudicarli saranno due giurie, entrambe composte da tecnici e da giornalisti del settore. Due giurie perché una  giudicherà i piatti di  6 chef, ognuno dei quali è abbinato a un barman che invece, proporrà un cocktail abbinato al piatto cucinato dal suo compagno di team. L’altra giuria avrà altrettanto da fare. Giudicherà infatti, 6 maitre abbinati ai sommelier, che saranno solo tre (ogni sommelier farà gli abbinamenti con vino o birra artigianale e acqua per due maitre). Al termine della kermesse del gusto, verranno quindi premiati i primi tre classificati di ogni gara.

L’evento continuerà in serata con una cena di gala aperta al pubblico a cura del Team Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli (solo su prenotazione). Nel corso della serata, che vedrà anche la presenza dell’Associazione Le Fate di Arianna onlus, verranno premiati i vincitori del trofeo “RistorAzione – La passione che unisce”.

Questo il programma della giornata ed il menù della cena di gala:

ore 11.00 – Trofeo “RistorAzione – La passione che unisce”
Chef, Maitre, Barman e Sommelier a confronto in una coinvolgente competizione
Ingresso libero

ore 20,30 – Gran Galà
Realizzato dal Team Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli
Ingresso solo su prenotazione

Menu
Sfizioserie e prelibatezze campane
Raviolo farcito con patate e pescato in salsa ai crostacei
Chicco di palude con zucchine, guanciale speziato e provolone del monaco
Maialino nero casertano alle erbette cotto a bassa temperatura in salsa all’Aglianico
Flan di friarielli al “cerasiello”
Bavarese, babà e cioccolato al latte con salsa al limoncello

Vini e Liquori
Luis Collection Brut Franciacorta Docg Le Due Querce
Asprinio d’Aversa Vsq Quartum Cantine Di Criscio
Piedirosso Campi Flegrei Doc Cantine Farro
Liquori Antica Distilleria Petrone

Info e prenotazioni:

Villa Lucrezio
Via Tito Lucrezio Caro 40 – Napoli
Tel. 081 5752013
www.villalucrezio.it