Piazza del Plebiscito si anima con i colori e le luci del Capodanno cinese

2818
capodanno-cinese-napoli

Vestiti, colori, maschere e musiche d’oriente in questo sabato di festa a Piazza del Plebiscito. Grazie all’organizzazione dell’Istituto Confucio di Napoli e dell’Università L’Orientale, e con la collaborazione del Comune partenopeo, la più sentita delle festività della cultura cinese prenderà vita e coinvolgerà tutti i presenti in un’atmosfera d’altri tempi, sabato 19 febbraio.

Per quella che è anche detta la Festa della Primavera o capodanno lunare, nei grandi festeggiamenti previsti non poteva mancare la famosa Danza del drago, animale simbolo in Asia di forza e dignità. Un grande drago in seta, animato dai tanti giovani orientali legati alle usanze della propria nazione, accompagnato dal suono di un gong, attraverserà in lungo e in largo volteggiando in leggiadre evoluzioni, la piazza antistante Palazzo Reale.

A completare i festeggiamenti, laboratori di calligrafia e di pittura cinese, esibizioni di arti marziali e manifatture di aquiloni, così come carte intagliate. E, infine, proprio per non far mancare nulla saranno illustrate sin’anche arte e tecnica dei nodi.