Pomodoro San Marzano Day, a Sarno l’1 di Agosto

3115
pomodoro san marzano day

Appuntamento l’1 di Agosto nei “Giardini del Pomodoro San Marzano DOP” in Contrada Faricella a Sarno (Sa), dove la cooperativa agricola Danicoop organizza il primo Pomodoro San Marzano Day, evento che intende difendere una delle eccellenze della Campania più “copiate” e oggetto del triste fenomeno dell’Italian Sounding sia in Europa che negli Stati Uniti.

Sostenitore dell’evento sarà l’attore e regista cinematografico Ricky Tognazzi che si farà promotore dell’iniziativa “Una volta per tutte facciamo chiarezza contro i tarocchi e l’italian sounding”. Obiettivo del primo Pomodoro San Marzano Day è fare conoscere la filiera dell’oro rosso dell’Agro Sarnese-Nocerino attraverso il racconto, da parte degli agricoltori, di storie e aneddoti antichi sulla vita nei campi.

Ecco il motivo per cui l’evento si svolgerà prevalentemente nelle case contadine, proprio la dove viene coltivato e raccolto il vero pomodoro San Marzano DOP. Qui, dopo aver assistito alla tradizionale Benedizione del Primo Raccolto da parte dei Frati Francescani del vicino Convento di Foce e all’antico rituale della preparazione delle “butteglie”, si svilupperà un ricco percorso di degustazione a cura di cuochi e pizzaioli da sempre amici e fan del pomodoro San Marzano DOP.

Tanti gli chef che parteciperanno alla manifestazione e che proporranno il prelibato pomodoro in tutte le salse. L’appuntamento con chi vorrà esserne ospite è alle ore 9,00 presso la Cooperativa Agricola Danicoop di via Ingegno 32 bis a Sarno dove, prima di trasferirsi nei campi, si presenterà anche il Concorso “lancia un seme, rispetta il San Marzano DOP”.

Per partecipare all’evento, che per motivi organizzativi è a numero chiuso, occorre inviare una mail a info@gustarosso.it. Programma completo della giornata al sito gustarosso.it