Fragneto Monforte, un paese con la testa tra le nuvole

3268
Fragneto Monforte raduno mongolfiere

Ah, le mongolfiere! Che spettacolo affascinante vederle alzarsi in volo e colorare il cielo, con i loro disegni ed i colori sgargianti. Imponenti palloni alimentati a gas propano. E’ Fragneto Monteforte il borgo pronto ad ospitarli. Veicoli del sapore antico che si daranno appuntamento per il loro XXVIII Raduno Internazionale da giovedì 2 ottobre a domenica 5. Le mongolfiere spiccheranno il volo dal campo sportivo del paesino sannita. Si libreranno in cielo per ben due volte al giorno. Sia alle 7 del mattino che alle 17 del pomeriggio.

La storia ci dice che il primo volo accertato di un pallone aerostato capace di trasportare persone a bordo avvenne il 19 ottobre 1783 a Parigi, in Francia. Quel pallone usava aria calda per galleggiare nell’aria e venne creato ad Annonay da Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier (da cui il nome mongolfiera). In quell’occasione il pallone era “vincolato” a terra e portava a bordo lo scienziato Jean- François Pilâtre de Rozier, Jean-Baptiste Réveillon e Giroud de Villette. Il primo volo “libero” avvenne circa un mese dopo, il 21 novembre 1783.

Pioniere del volo aerostatico in Italia fu, invece, il conte Paolo Andreani, discendente della nobile famiglia milanese Sormani-Andreani. Impressionato dall’impresa dei fratelli Montgolfier, il conte decise di replicarla nel giardino della sua villa di campagna a Moncucco di Brugherio, commissionando agli architetti Gerli la costruzione di una mongolfiera. Il 13 marzo 1784 Paolo Andreani, in compagnia di Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, due operai che avevano partecipato alla realizzazione del pallone, volò per quasi mezz’ora coprendo 6 miglia e raggiungendo un’altezza di circa 1.500 metri prima di atterrare nei pressi di Caponago.

La quattro giorni di Fragneto prevede un ricco programma con tanto di finale regionale di Miss Mondo, spettacoli di burattini ed esposizioni artistiche. E per gli amanti della musica, è in programma anche l’esibizione di un quartetto d’archi con due soprani.

Programma completo su:

www.accadeincampania.com/2014/09/raduno-internazionale-di-mongolfiere.html