Tutti gli appuntamenti con le sagre gastronomiche della Terra Felix

2825

L’estate è alle porte. E si sa, con la bella stagione arriva anche il tempo delle sagre gastronomiche e di tanto sano spirito di convivialità che da sempre caratterizza gran parte dei comuni della Terra Felix.
Ma andiamo con ordine ed esploriamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti in calendario in questo spiraglio di…inizio estate fine primavera.

Partiamo dalla festa che da il benvenuto alla “stagione” per eccellenza: stiamo parlando della quinta edizione della Grigliata sotto le stelle, la manifestazione che si terrà a Mercogliano, in provincia di Avellino, dal 30 maggio al primo giugno prossimi.

Tutto il Comune irpino sarà in festa per celebrare l’arrivo dell’estate nel migliore dei modi, con una ricca grigliata che in menù prevede panini con salsiccia o bistecca, patatine, pizze fritte, bibite, piatti e contorni tipici del luogo, il tutto innaffiato da un buon vino locale. E ad allietare la serata ci saranno numerosi gruppi di musicisti che intratterranno il pubblico con canti e balli di musica popolare.

Ancora, la Pro Loco di Cesa, il comune del casertano, dal 31 maggio al primo giugno promuove la tradizionale Sagra del Vino Asprinio durante la quale sarà possibile degustare i prodotti tipici e i vini delle cantine locali con, a seguire, la premiazione della miglior produzione vinicola dell’anno.

[charme-gallery]

Infine chiudiamo il primo “gran tour” della gastronomia attraverso i sapori e le tradizioni della magnifica terra di Campania, con l’appuntamento  che vede protagonista il comune di Marigliano, in provincia di Napoli, con la  XII edizione della Sagra della Patata Novella.
Dal 29 maggio fino al 2 giugno, grazie al supporto dell’Associazione Ambiente Azzurro Onlus e del patrocinio del Comune di Marigliano, verranno esposti e offerti al pubblico i prodotti tipici locali che rientrano nella realizzazione della cosiddetta “Filiera Corta”, ovvero la produzione e la distribuzione dei prodotti alimentari, in sintonia con il nuovo modo di intendere lo sviluppo sostenibile.

Ma diamo ora un’occhiata alle gustose portate del menù made in Marigliano: spazio ovviamente al tubero protagonista della rassegna e a tutte le sue varianti, che spazieranno dalla patata novella al forno a quella saltata in padella, fino alla fantasia contadina farcita con provola beneventana. Da non dimenticare di gustare crocchè, gnocchi, lellè, penne, trippa con patate, porchetta, salsicce, patatine e contorni vari di stagione.
E dopo tanto mangiare, sono d’obbligo quattro salti in compagnia del gruppo folk di Zì Riccardo e le donne della Tammorra, uno spettacolo da non perdere e da condividere con amici e parenti. Anche perché così…si digerisce meglio!!

V Edizione di Grigliata sotto le stelle
30/05/2014-01/06/2014
http://www.comitatofestatorelli.it
Info: 3488840484

XIX Sagra del Vino Asprinio
31/05/2014- 01/06/2014
http://prolococesa.webnode.it 
Info: 3396514579 

Sagra della patata novella
29/05/2014-02/06/2014
http://ambienteazzurro.info
Info: 0818416317