Sagra delle pennette a Ogliara, edizione numero 11

Le date del programma prevedono lo start oggi 30 giugno, e poi una non stop dall'1 al 4 luglio]:en]The dates of the program are scheduled to start on 30 June, and then a non-stop from July 1st

5846
Sagra pennette all'ogliarese

Tra le sagre campane di fine giugno e luglio, Ogliara deve essere una Vostra meta.

Vi spieghiamo subito come potrete raggiungete la Sagra delle pennette a Ogliara. Se partite da Napoli dirigetevi verso Salerno imboccando la A3. Uscite quindi a San Mango Piemonte e da qui, dopo aver percorso altri 3 chilometri, sarete arrivati a destinazione. Dove? Ma alla Sagra delle pennette di Ogliara come vi avevamo anticipato qualche rigo più su. Ogliara è caratteristico borgo della provincia salernitana teatro di questa succulenta Sagra, giunta alla sua edizione numero 11. Le date del programma  prevedono lo start oggi 30 giugno 2017, e poi una non stop dall’1al 4 luglio. Scegliete voi la data della vostra meta. Da non perdere, assolutamente, se volete capire cosa significa “mangiar bene”.

A Ogliara sarete a 250 metri sul livello del mare, sotto il Monte Stella, per cui ci sarà anche un po’ di fresco ad allietare la vostra promenade. Il nome del borgo deriva dal termine latino olearia, vale a dire paese dell’olio. Tra i suoi monumenti più importanti figura la chiesa di Santa Maria e San Nicola, fondata nel 1003. Il panorama è semplicemente da favola ed offre da un lato la visuale dei Monti Lattari e dall’altro, il Golfo di Salerno. Non solo buona tavola, dunque. Ma anche cartoline dal paradiso.

Parlavamo della sagra delle pennette alla Ogliarese. Quali sono gli ingredienti alla base di questo piatto? Presto detto: guanciale, zucca, zucchine e tanto parmigiano.

sagra delle pennette a ogliara
sagra delle pennette a ogliara

Tant’è che generalmente le fantastiche pennette vengono servite attraverso un’apposita forma di parmigiano scavata al centro per renderla a mo’ di pentolone. E infatti è la giusta combinazione tra questi “elementi” che rende il piatto speciale. Come speciali saranno anche  le ricche portate cooprotagoniste dell’evento: frittelle di fiorilli, panini assortiti, caponata e buonissime zeppole. Ci sarà anche uno stand speciale, quello dedicato ai prodotti per i celiaci. Insomma, se siete curiosi, non mancate all’appuntamento del week-end. E buon appetito!!

Per la pagina social dell’evento cliccate su: www.facebook.com/Pro-Loco-Ogliara-888803784500792

Se per caso potesse essere interessante anche una sagra di genere diverso con protagonista la carne alla brace cliccate su questo link www.charmenapoli.it/sapori/sagra-della-brace-santagata-dei-goti-dal-21-al-23-luglio/