Sagre da week end, appuntamento con il buon gusto!!

27 giugno, 2014 alle 15:49
142
parmigiana

Fine settimana di dieta ferrea. Si prega di assaggiare solo prodotti genuini di sagra!! Inizia da questo week end un lungo periodo di appuntamenti gastronomici dedicate al food, ai prodotti tipici locali ed alla cucina tipica campana. Per favore: fatevi passare tutti gli sfizi e armatevi di cucchiaio e forchetta pronti a provare di tutto e di più.

First edition per la Fiera del Sapore Flegreo che si terrà dal 27 al 29 giugno nella centralissima Piazza Alcide De Gasperi a Bacoli: cucina flegrea in mostra con primi piatti chic e seconde portate popolari. Terra e mare assieme, dai paccheri con zucchine e gamberetti ai ricciolini al nero di seppia, oppure, per chi lo preferisce, dalla frittura di paranza alla frittura di calamaro. E ancora, tenetevi forti: pennette alla boscaiola e costine di maiale alla brace. Gli ospiti potranno comprare negli stand appositamente allestiti nel Mercato Amico i prodotti artigianali di alta qualità dell’area puteolana (partner dell’iniziativa).

Se a Bacoli sono al primo start, a Marigliano, invece, sono all’edizione numero dieci. Di cosa? Ma della Sagra della Melanzana, che domande!! Una grande area all’aperto quella del Parco Verde di via Masseria Quadretta, la location individuata da oggi e fino a domenica 29, per un appuntamento con il gusto d’autore. Cosa brilla in tavola? La verdura nero lucido: sarà lei la protagonista. Lei e tutti i modi di mangiare le melanzane con tante sorprese di nuovi piatti che saranno svelati solo negli stand della manifestazione. Dunque parteciparvi è d’obbligo.

E ancora. Nuovo giro, nuova corsa: un’altra sagra in programma nel fine settimana è “La Notte dei Sapori”,in programma a Torre le Nocelle (Av). Regina di questa kermesse sarà la pizza chiena, pietanza tipica locale risalente all’epoca Borbonica. Una specie di casatiello. Un piatto storico che sarà accompagnato dai fusilli alla Ciali, o da una porzione di ottima carne di maiale con peperoni. Ma spazio anche al caciocavallo impiccato con uno spolverata di tartufo fresco. Attenzione, però: chi lo desidera  potrà anche dirottarsi sui legumi con una grande fagiolata alla Rocco.

Insomma, ci siamo capiti. Alla fine il dilemma è uno solo: dove andare e quale scegliere.

Fiera del Sapore Flegreo
www.sognoflegreo.wix.com/sognoflegreo

Sagra delle Melanzana
www.facebook.com/sagradellamelanzanamiuli

La Notte dei Sapori
www.facebook.com/groups/lanottedeisapori/?ref=ts&fref=ts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here