Svelati gli autori del madrigale raffigurato nell’opera I Musici di Caravaggio a Palazzo Zevallos di Stigliano

Martedì 20 giugno grande appuntamento con Caravaggio a Palazzo Zevallos di Stigliano. Protagonista il dipinto I Musici

5835
i musici di caravaggio a palazzo zevallos
i musici di caravaggio a palazzo zevallos

I Musici di Caravaggio a Palazzo Zevallos di Stigliano non avranno più segreti. Il dipinto da poco arrivato a Napoli dal Metropolitan Museum di New York, e in mostra sino al 23 luglio nella Galleria di Palazzo Zevallos di Stigliano in quel di Via Toledo, sarà protagonista martedì 20 giugno dalle ore 10.30 di una giornata di studio interdisciplinare. In quest’occasione temi legati alle vicende dell’opera come il contesto mecenatizio degli esordi romani del maestro piuttosto che la produzione musicale del tempo, si intrecceranno ad argomenti meno praticati e più insoliti come la presenza di Caravaggio e del suo mondo nel cinema e nella letteratura del Novecento.

L’opera del 1595, fu probabilmente la prima delle tele dipinte dall’artista per il cardinale e mecenate Francesco Maria Bourbon Del Monte. Il dipinto deve essere interpretato come un’allegoria di Musica e Amore, simboleggiato quest’ultimo dal Cupido che tiene in mano l’uva. Gli studiosi concordano nel ritenere che il suonatore di cornetto sia, invece, l’autoritratto del grande maestro.

Ritratto di Michelangelo Merisi da Caravaggio
Ritratto di Michelangelo Merisi da Caravaggio

In quest’occasione saranno svelati in anteprima assoluta gli autori del testo e della musica del madrigale raffigurato da Caravaggio nei Musici, individuati al seguito di un’impegnativa e lunga ricerca dal musicologo Domenico Antonio D’Alessandro. Al termine, un breve concerto in cui saranno eseguiti tutti i madrigali così come dipinti dal grande pittore lombardo in alcune sue opere. L’evento sarà inoltre impreziosito dalla prima esecuzione moderna del madrigale raffigurato nella tela di New York; la musica sarà interpretata sia nella originale versione polifonica a 6 voci sia nella versione cantata e suonata così come dipinta da Caravaggio.

La giornata di studio I Musici di Caravaggio a Palazzo Zevallos, è curata da Antonio Ernesto Denunzio e Giuseppe Porzio. Sono previsti interventi di autorevoli studiosi e docenti, italiani e stranieri, come Francesca Cappelletti, dell’Università degli Studi di Ferrara e Vicepresidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici MIBACT.