A Somma Vesuviana il Gran Galà del Baccalà

3 settembre, 2014 alle 16:49
265
baccalà

In qualsiasi modo lo cuciniate, alla meridionale con olive e capperi o alla settentrionale, impanato e fritto, è sempre un piatto gustosissimo. Parliamo di sua maestà il “Baccalà”, un pesce che a Somma Vesuviana, dal 26 al 28 settembre, sarà il protagonista assoluto di una kermesse enogastronomica di tutto rispetto, organizzata negli spazi dell’azienda agricola Beneduce.

Il primo giorno (26), sarà riservato al Gran Galà inaugurale, evento cui prenderanno parte circa 300 invitati tra autorità, giornalisti di settore, operatori e ristoratori, oltre ai rappresentanti islandesi del Consorzio Iceland Responsible Fisheries. Poi, a seguire, toccherà alle serate aperte al pubblico con stand gastronomici dove si potranno assaporare i piatti di baccalà preparati dai migliori chef dei ristoranti sommesi. I visitatori potranno, inoltre, fare un percorso tra sapori e cultura attraverso la “riproduzione” di luoghi e momenti tipici della cultura vesuviana, spaziando negli stands dedicati ai prodotti del territorio. Sono stati definiti, intanto, anche gli accordi con alcuni partners: la Proloco Somma Vesuviana che curerà, in particolare, la sezione dedicata alla Villa Augustea e ilmediano.it che supporterà l’organizzazione della kermesse relativamente agli aspetti mediatici.

La manifestazione sarà svolta in collaborazione con un partner Islandese, il Consorzio Iceland Responsible Fisheries, che parteciperà mettendo in mostra una “Eldhùs”, tipica casina islandese, che arriverà nella cittadina del monte Somma dopo le tappe nelle città europee legate al baccalà come Barcellona e Lisbona.

Gran Galà del Baccalà
dal 26 al 28 settembre
Azienda Agricola Beneduce, Somma Vesuviana (Na)

www.fattoriabeneduce.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here