Spettacoli alle Terme di Baia: vanno in scena i drammi antichi

Ecco il cartellone completo degli spettacoli alle Terme di Baia della rassegna Drammi Anticihi organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival. Dal 10 al 28 luglio

5084
Spettacoli alle Terme di Baia
Alle Terme di Baia gli spettacoli teatrali della rassegna Drammi Antichi

Spettacoli alle Terme di Baia: qui per tutto luglio vanno in scena i drammi antichi firmati da Omero,Eschilo, Euripide e Seneca. Inizia lunedì 10 luglio, infatti, la programmazione della rassegna teatrale “Dramma Antico alle Terme di Baia” che, fino al prossimo 28  luglio, proporrà nell’area del Parco Archeologico dei Campi Flegrei una selezione di spettacoli teatrali che celebrano grandi autori dell’antichità.
Le bellezze naturali e archeologiche di Baia, rappresentate oltre che dalle Terme, anche dal Castello sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei e dal Parco Sommerso, sono un contesto unico e spettacolare e diventano così uno scenario ideale per la rappresentazione di cinque opere che celebrano i grandi classici greci e latini.
La manifestazione è realizzata dalla Regione Campania, attraverso un progetto con cui inizia la collaborazione tra il MiBACT – il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Fondazione Campania dei Festival e l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e che si avvale del contributo della Camera di Commercio di Napoli e del patrocinio del Comune di Bacoli.
“Il territorio – sottolinea il presidente della Regione, Vincenzo De Luca – non si valorizza prescindendo da conoscenza, promozione culturale e sostegno ad attività come il teatro. Promuovere una rassegna di sicuro valore culturale in un luogo così importante dal punto di vista storico-artistico è per noi motivo di orgoglio: un sito di ricchezza unica, che ci consente di tornare alle radici antiche della civiltà e al tesoro millenario della nostra cultura”.
“Il ciclo delle attività sostenute quest’anno dalla Fondazione Campania dei Festival – dichiara il presidente Luigi Grispello, – si conclude con questa iniziativa che intende valorizzare l’immenso patrimonio flegreo, facendo leva sul binomio paesaggio e siti archeologici dalle enormi potenzialità di attrazione e sviluppo, sostenendo così la richiesta di riconoscimento all’Unesco. Da qui nasce il progetto di allestire, nella suggestiva location del Parco Archeologico delle Terme di Baia, tragedie greche e romane e teatralizzare opere antiche, per far rivivere lo spirito di un mondo iscritto nel nostro codice culturale, un passato da cui discende in maniera diretta il nostro presente”.
Prima degli spettacoli, in accordo con il direttore ad interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Anna Imponente, sarà possibile partecipare a una visita guidata alle antiche Terme di Baia (ore 20.00).
Si potrà  visitare il sito e raggiungere il luogo delle rappresentazioni attraverso un transfer messo a disposizione dalla Fondazione Campania dei Festival, fino a esaurimento posti, al costo aggiuntivo di €2 sul biglietto dello spettacolo che è di euro 8 (intero) e 5 euro (ridotto per under 30 e over 65). La navetta parte alle ore 18.30 da via San Carlo (Napoli) e riparte da Baia mezz’ora dopo la fine dello spettacolo per fare ritorno a Napoli. Il sito archeologico è provvisto di un punto ristoro.

ECCO IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI ALLE TERME DI BAIA
dal 10 al 15 luglio ore 21.00
STORIE DALL’ODISSEA
racconto a puntate  di e con Giovanna Bozzolo ed Eva Cantarella
(due episodi a sera per un totale di sei episodi)
10 e 11 luglio Penelope e i Proci / Le seduttrici
12 e 13 luglio Nausicaa / Il ciclope
14 e 15 luglio Ulisse nell’Ade / Ritorno a Itaca
Lo spettacolo è preceduto alle ore 19.00 nei giorni 11, 12 e 14 luglio da rappresentazioni classiche di scuole campane  selezionate dal Festival dei Giovani Inda:
11 luglio ore 19.00 Liceo Classico Statale “F. De Sanctis”, Salerno
La coscienza di Oreste
12 luglio ore 19.00 I.I.S.S. “F. De Sanctis”, Sant’Angelo dei Lombardi
Eumenidi di Eschilo
14 luglio ore 19.00 Liceo Statale “A. Manzoni”, Caserta
Processo a Medea

20 e 21 luglio ore 21.00
SETTE CONTRO TEBE
di Eschilo regia Marco Baliani

22 luglio ore 21.00  BACCANTI
di Euripide regia Carlo Boso

26 luglio ore 21.00
LA CANTATA DELLA GRECITÀ L’ETÀ DEI MITI SENZA ETÀ
da Quarta dimensione di Iannis Ritsos con Moni Ovadia e musiche dal vivo

27 e 28 luglio ore 21.00  FEDRA
di Seneca regia Carlo Cerciello

INFO E BIGLIETTERIA
Palazzo Reale,
 Piazza del Plebiscito 1 – Napoli
lun/mar/gio/ven ore 10.00 – 18.00
biglietteria@fondazionecampaniadeifestival.it
tel. +39 344 0456788 – 344 0450849

Pro Loco Via Lucullo 80 – Bacoli (Napoli)
tutti i giorni ore 10.00 – 19.00
tel. 081 8688981 – 344 0453387

PREZZI
intero euro 8 / ridotto (under 30 e over 65)  euro 5
con transfer navetta intero euro 10 / ridotto (under 30 e over 65) euro 7

PROMOZIONI
Per dettagli sulle promozioni offerte dalla rassegna di spettacoli alle Terme di Baia: www.fondazionecampaniadeifestival.it