Sport e solidarietà insieme per Portici

19 settembre, 2014 alle 19:06
192

Lo sport al servizio della solidarietà. L’occasione è data dalla prima edizione di “Sportici -La Fiera Vesuviana dello Sport”, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre nei giardini della Villa Comunale di Portici (Na).
L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Città Vesuviana, intende promuovere, attraverso lo spirito di gruppo che si instaura nel corso delle attività, valori fondamentali quali lealtà e rispetto, rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni.
Un intento lodevole, soprattutto in un momento così difficile per il territorio partenopeo.
Ma vediamo nel dettaglio il programma.
[charme-gallery]

Grazie all’impegno delle realtà locali che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa (compresi gli artigiani di Mercatino Napoletano) i partecipanti avranno la possibilità di misurarsi con calcio, pallavolo, basket, arti marziali, atletica leggera e spinning.
Previste, inoltre, dimostrazioni di hip hop e pattini a rotelle.
Ricordiamo che tutte le attività sportive in programma si svolgeranno presso lo Sporting Club, mentre al Teatro De Filippo (ex Cinema Capitol) sarà allestita l’area talk con dibattiti e presentazioni di libri.
E parlando di sport e di calcio, poteva mai mancare un doveroso omaggio alla pietra miliare del calcio partenopeo?
Sia sabato che domenica, infatti, la Villa Comunale ospiterà il Museo Itinerante di Maradona, con tutti i cimeli del Pibe de Oro ora custoditi dalla famiglia Vignati: maglie storiche, scarpini, gagliardetti e tanti altri oggetti del Diez in esposizione grazie a Massimo Vignati, presidente del Club Napoli “Silvio Saverio Vignati”, nonché figlio della tata di Maradona durante la sua indimenticabile avventura alle falde del Vesuvio e di Saverio Vignati, storico custode dello Stadio San Paolo.
Una raccolta imperdibile per tutti i fan del calciatore più forte di tutti i tempi.
E per chi volesse ripercorrere anche attraverso le immagini i tempi d’oro del grande goleador, sarà allestita una mostra fotografica a cura di Raffaele Esposito, che illustrerà la gloriosa storia del Napoli Calcio, pre e post Maradona.
Ma le sorprese non finiscono qui perché ospite d’onore della kermesse porticese sarà Hugo Maradona, fratello di Diego, tornato in pianta stabile a Napoli, a testimonianza dell’amore che da sempre lega la famiglia Maradona alla città del Golfo.
Il tutto a favore di una buona causa. Infatti in collaborazione con il Museo di Maradona sarà data la possibilità di devolvere offerte a favore dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pausillipon.
Infine  a scendere in campo per una giusta causa sarà anche l’Associazione Antiracket di Portici per gridare no alla camorra, con uno sportello al servizio della cittadinanza.

“Sportici, la Fiera Vesuviana dello Sport”
20-21 settembre 2014, Portici

Per info:
Ciro Spedaliere: 3457731171
Domenico Esposito: 3201599594

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here