Echi d’arte e moda nel Tunnel borbonico

3128

Trenta metri per scendere nel ventre di Napoli, per scoprire i luoghi autentici  della Storia che incontrano quelli dell’ Arte. Tra i  cunicoli dell’ex ricovero di guerra delTunnel Borbonico di Napoli, si è tenuta la terza edizione della kermesse artistico culturale ideata da Ludovico Lieto e organizzata da Visivo  Comunicazione,  per una serata in cui  “Arte e moda prendono forma”. E’ una festa che coinvolge tutti i sensi.
Si inizia con un percorso olfattivo tra diverse fragranze che conduce i visitatori attraverso la vasta  gamma di colori  dei dipinti  dell’artista Stefania Ciccarella in arte “Fix”, si prosegue poi con le originali creazioni  di Antonio Esposito che recupera il materiale grezzo della pietra e le dà anima, modellandola attraverso suggestive forme e sfumature.
E  si concludecon le tele ironiche che portano la firma di Antonio Sullo che si stagliano per contrasto sulle antica mura della galleria.

[charme-gallery]

Attraversando gli stretti corridoi dell’ex viadotto militare tra reperti d’auto e resti di statue, si rivive l’atmosfera della Napoli del periodo bellico attraverso le immagini fotografiche in bianco e nero di Gianluca Minin, assieme a Enzo de Luzio presidente dell’associazione culturale Borbonica Sotterranea.
Spazio anche alla moda con i capi dal sapore retrò dello studio Mangini, indossati dalle sinuose mannequin che sulle note delle performance musicali eseguite dal vivo hanno dato sfoggio di grande classe ed eleganza.
E siccome anche il palato vuole la sua parte, non potevano mancare i deliziosi assaggi dal gusto orientale del sushi giapponese, letteralmente apparecchiato sulle “tavole viventi” di corpi umani. Il tutto avvolto dalla privacy delle maschere, tassativamente indossate nell’insolito banchetto.
Comune denominatore delle tante performance che hanno arricchito il programma, è stato il valore dell’intelligenza creativa,  promosso da Valeria Viscione, ideatrice del progetto artistico sperimentale “Visivo” che innalza i luoghi simbolo della città a importanti vetrine per la promozione artistico e culturale della regione Campania.

Tunnel Borbonico
Vico del Grottone, 4, 80132 Napoli Tel: 081 764 5808
http://www.tunnelborbonico.info/it/