Una notte per svelare le meraviglie della città di Pulcinella

2904

Prosegue con successo la serie di incontri ravvicinati con le attrattive artistiche dello stivale, nel corso delle aperture serali straordinarie.
Torna quindi puntuale come ogni ultimo week end del mese anche a Napoli, sabato 28 dicembre,  l’appuntamento gratuito promosso dal Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) , “Una Notte al Museo”.

Ma vediamo nel dettaglio il variegato programma.
Tra i siti museali aderenti all’iniziativa, c’è il Museo Archeologico Nazionale che per l’occasione  propone al pubblico ben due percorsi davvero unici: “Lux in fabula” e Il Mistero Svelato”, due eventi che coinvolgeranno il pubblico nell’inedita visione delle antiche lastre ottocentesche, e nella scoperta dell’arte del restauro grazie allo staff del Laboratorio di Conservazione e Restauro del plesso storico che esaudirà ogni curiosità sui metodi di ristrutturazione dei dipinti murali, dei materiali lapidei e dei metalli.
Ancora, tante performance teatrali al Museo di Capodimonte che per l’occasione si sdoppia.

[charme-gallery]

Si parte  con l’originale manifestazione “Sulle tracce del Sacro”. Un esperimento di  contaminazione tra arte e musica,  in cui ogni quadro ispirerà un testo e una tradizione musicale: dal canto armeno a De Andrè, passando per Bach e Vivaldi e Blav, per una serata dedicata alla bellezza.
Si prosegue poi a passo di danza tra i saloni della tenuta reale, con le coreografie di Imma Cardano e la sua compagnia “Ivir Danza” che si esibirà sulle toccanti note di  Vivaldi.
Saltando da un palcoscenico all’altro, ci ritroviamo nel sontuoso Teatrino di Corte di Palazzo Reale dove è di scena: “La Baronessa stramba” di Domenico Cimarosa a cura dell’associazione culturale Malibran .

Ma non è finita qua, nella lunga notte del 28 dicembre si svolgerà anche la kermesse musicale “Music Inn” al Castel Sant’Elmo, con gruppi di diversa appartenenza che si esibiranno negli spazi dell’ex rocca militare e interpreteranno, attraverso una narrazione fatta di musica, suoni e proiezioni i millenari scorci del maniero.

 “Una Notte al Museo”
Sabato 28 dicembre 2013
Museo Archeologico di Napoli Piazza Museo 19
Museo di Capodimonte , Via Miano 2
Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 22
Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito 1
Programma completo su: wwww.beniculturali.it