Vairano Patenora, tuffo nel passato con la Festa Medievale

3535
Festa Medievale Vairano Patenora

Una due giorni ricca di fascino e mistero. E’ quella in programma dal 9 al 10 agosto a Vairano Patenora, in provincia di Caserta, teatro della Festa Medievale, il tradizionale appuntamento con la storia giunto, quest’anno, alla 13esima edizione. Madame e messeri sono tutti invitati: lì, nel piccolo borgo di Terra di Lavoro, all’ombra di plurisecolari roccaforti, dove il tempo sembra essersi fermato.

Un’esperienza unica, da vivere tutta d’un fiato. Perché i partecipanti saranno immersi nella tipica ambientazione d’epoca. E allora potrà capitarvi di passeggiare tra le bancarelle di un caratteristico mercato medievale o di ritrovarvi nel bel mezzo di un riffa tra soldati in forza al signorotto locale. Oppure che un giullare di corte, con tanto di cappello a punta, possa infastidirvi chiedendovi di essere vostro ospite a tavola. Il peggio è che potreste esser messo alla gogna in pubblica piazza, giusto per esser preso di mira dagli sberleffi degli amici al vostro seguito.

Insomma: c’è proprio tutto in programma, come in una suggestiva macchina del tempo. Dal Torneo Arcieristico alla dimostrazione delle tecniche di combattimento in uso nei secoli del Medioevo. E ancora: danze in abiti d’epoca, show di fachiri, mangiafuoco, musiche e spettacoli del Corteggio Storico. E che dire della Giostra del Saracino, gara valida per il Palio delle quattro contrade? Assieme ai Giochi d’arme, completa la due giorni del festival. Con una chicca imperdibile: quella che chiamano la Taberna del borgo, in piazza Madonna Loreto, offre, infatti, piatti tipici locali perché nulla deve mancare all’offerta della “due giorni vairanese”. Suggestivi giochi pirotecnici con l’incendio del castello chiuderanno domenica sera questo straordinario appuntamento con la storia.

Festa Medievale di Vairano Patenora (Ce)
Il programma completo su www.prolocovairanopatenora.it