Il venerdì a Napoli c’è musica in Basilica!

3085

La magia e il fascino delle sette note nei “venerdì d’autore” targati Partenope. Appuntamento con il fascino della musica classica, domani, nella straordinaria cornice della Basilica di San Giovanni Maggiore, a pochi passi da via Mezzocannone, teatro di un ricco ciclo di concerti, con ingresso a offerta libera, che dureranno fino al termine del mese di febbraio.

Chi lo vorrà, potrà sostenere l’iniziativa (organizzata dal Comune di Napoli, insieme con l’associazione Discantus, la Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli e con il patrocinio del Forum Universale delle Culture di Napoli) con una donazione, riuscendo così ad ottenere un posto numerato per tutte le serate in programma nella straordinaria chiesa del Centro Storico di Napoli.

Per oltre 42 anni la Basilica di San Giovanni Maggiore, una delle più antiche della città (che qualcuno fa risalire addirittura all’età di Costantino), conosciuta per la celebre “mezza cupola” disegnata (nel corso del ‘600) dall’architetto Lazzari, è rimasta chiusa e la sua importante presenza è caduta nell’oblio. Poi, grazie al Giubileo per la Città di Napoli, indetto dal Cardinale Crescenzio Sepe ed all’affidamento della struttura alla Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli, la chiesa è stata riaperta al pubblico e opportunamente riqualificata.

Oggi, la restaurata Basilica (la cui direzione musicale è stata affidata al maestro Luigi Grima) si candida per un posto d’onore nel panorama culturale partenopeo, ponendosi come autentico “cuore pulsante” del Centro Antico.

[charme-gallery]

E’ possibile visitarla (grazie alla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00; il sabato dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00. Tutti i venerdì di dicembre e fino al 28 febbraio, lo storico impianto di via Mezzocannone sarà dunque una delle mete preferite per gli amanti delle “sette note”, trasformandosi nel palcoscenico ideale su cui far risuonare i capolavori di Mozart, Beethoven, Verdi, Bach, Brahms e di tanti altri maestri del pentagramma.

Il Venerdì, musica in Basilica!

Basilica di San Giovanni Maggiore

Rampe San Giovanni Maggiore, Napoli – traversa via Mezzocannone

Info: luigi.grima@alice.it

fondazione@ordineingegnerinapoli.it

www.facebook.com/AmicidellaBasilica