Casa Reale svela i suoi segreti

2916
volta reggia di caserta

Continua la scoperta dei luoghi nascosti e segreti delle Reggia. Sarà infatti riproposta anche domenica 29 la visita guidata alla volta ellittica e ai sottotetti del Palazzo Reale, come alla scoperta delle coperture dello Scalone d’onore.

I visitatori saranno accompagnati nel luogo destinato ad ospitare i musicisti di Corte, la dove si gode l’affaccio proprio sullo scalone d’onore e dove più in avanti potranno osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta e l’area dei sottotetti. Questi, tra l’altro, erano gli spazi che durante la seconda guerra mondiale ospitarono soldati e prigionieri. E proprio in questi ambienti si troveranno, lungo il tragitto del tour, suggestivi graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici.

La promenade guidata avrà una durata di 1 ora e mezza circa e sarà possibile farne parte in due turni di visita. Alle ore 10, 30 e 11,30  con appuntamento per i partecipanti presso la biglietteria della Reggia. Prenotazione obbligatoria per e-mail o telefonica (vincenzo.mazzarella@beniculturali.it; 0823-277550).  Costo a persona 6 euro oltre al biglietto d’ingresso di 12 euro.