Art Stret Naples, percorso itinerante per la Notte d’Arte 2015

2551
spaccanapoli

Notte d’Arte 2015, al Centro Storico il 12 dicembre,  e il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli presenta suo evento “Art Street Naples”.  Capiamo subito cos’è. E’ un percorso itinerante by night comincerà dalla Napoli spagnola con la visita ai famosi quartieri costruiti per volere del viceré don Pedro de Toledo, dove saranno protagoniste le figure dei femminielli descritte nelle opere di alcuni autori, tra cui Curzio Malaparte e Roberto De Simone, e dove sarà possibile ammirare la “street art” di Roxy in the Box, l’artista di strada napoletana che ha voluto immortalare sui muri della città i ritratti dei più grandi artisti, cantanti, politici e star internazionali. E proprio lei, sarà ospite durante la visita per illustrare il progetto Chatting, realizzato proprio in questi luoghi.

La promenade proseguirà poi nella storica via Roma, dove si passerà per la moderna “metropolitana dell’arte” e la sua stazione Toledo, la metro stop candidata all’Oscar delle metro mondiali. A seguire si raggiungerà via Monteoliveto, sede del rinascimentale palazzo Gravina, per arrivare sino in piazza del Gesù dove sveta verso il cielo la bellissima guglia dell’Immacolata. Qui, il Complesso Monumentale di Santa Chiara e l’elegante facciata del Gesù Nuovo non potranno che attrarre tutte le attenzioni.

Ma si continuerà poi, salendo per via San Sebastiano, l’antica strada dei musici, attraverso la quale si arriverà in piazza Bellini dove resta ancora segni delle mura di epoca greca che circondavano l’antica Neapolis, fondata nel V sec. a. C. L’arrivo quindi, scendendo per Port’Alba, la porta di don Antonio Alverez de Toledo, duca d’Alaba, sarà in piazza Dante davanti al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II.

Qui, prima d’andar via agli ospiti sarà offerto un AperitivArte alla “Casa delle Differenze” dove non mancheranno degustazioni di prodotti enogastronimici tipici campani grazie a famosi marchi della zona del Centro Storico che hanno offerto la loro collaborazione a Art Street Naples.

Info utili: evento a numero chiuso: max 30 persone, contributo organizzativo a persona 10 euro, appuntamento alle ore 19.00 presso l’ingresso della Galleria Umberto I in via Toledo, e inizio visita ore 19.15.

E’  d’obbligo la prenotazione telefonico contattando il numero 335.6795493,  oppure via mail scrivendo a  alessia.zorzenon@gmail.com  od anche a gigiove@libero.it