Ecco la ricetta della Paella spagnola così come si cucina a Pozzuoli

E la paella è la protagonista di questa ricetta che riceviamo e pubblichiamo dallo chef del Mister Steak di Pozzuoli, piatto della tradizione spagnolo ma che tanto anche di Napoli ha

31 marzo, 2017 alle 12:24
3385
ricetta-paella-mister-steak-pozzuoli-napoli

E passiamo subito alla trascrizione della ricetta della paella puteolana che ci ha inviato Luciano Marchetti boss del Mister Steak, risto bistrò nei pressi del porto di Pozzuoli. In calce alla ricetta troverete il link della loro pagina Facebook.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr  riso (loro usano il parbolied), 4 gamberoni, 4 scampi, 1/2 kg cozze, 1 seppia, 1 calamaro, frutti di mare quantità e tipo a piacere, 300 gr di fagiolini, 1 peperone, 2 bustine zafferano, 1 zucchina, 200 gr di pollo (quest’ultimo è facoltativo, dipende se la di vuole fare mista mare terra), olio evo, sale, pepe in grani da macinare, 1 limone, per il brodo vegetale cipolla, carote, sedano, prezzemolo.

Preparazione.

Preparare un po’ di brodo vegetale con cipolla, carote, sedano, prezzemolo. Ottenuto questo usare solo il brodo al quale aggiungere le bustine di zafferano.  Aprire le cozze in una casseruola a parte, e i frutti di mare in un’altra. Conservate l’acqua di cottura di entrambe. In una padella ampia mettere un po’ di olio e il riso , fare leggermente tostare aggiungere poi tutte le verdure debitamente tritate contemporaneamente, e dopo qualche minuto anche cozze (sgusciate in parte – altre con la buccia da conservare per impiattare) una bella mescolata e man mano aggiungere l’acqua di cottura dei frutti di mare e brodo vegetale sino a fino cottura. Il riso deve essere di colore giallo se non l’ho è aggiungete una terza bustina di zafferano. Nella versione mista a questo punto dovreste aggiungere i petti di pollo tagliuzzati e cotti sono con un po’ olio e origano.

Prima di servire, controllate di sale e aggiustate se serve, poi tirate fuori gamberoni e scampi (crudi se vi piace così, oppure cotti in padella solo con un po’ di olio e prezzemolo), e formate una decorazione con le cozze e gli spicchi di limone . Per finire prezzemolo a volontà e una spolverata di pepe nero in grani se vi piace il piccante e una bella grattugiata di buccia di limone.

A questo link la pagina Facebook di Mister Steak:  https://www.facebook.com/MisterSteak/?pnref=story

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here