Scrigno di gusto. Involtino di speck croccante ripieno di fettuccine, macinato e provola

13 maggio, 2016 alle 10:06
269
involtino speck

Le ricette della cucina campana.

Qualsiasi tipo di timballo, ripieno o involtino che sia, abbiamo idea possa essere nato dall’esigenza di utilizzare eventuali residui di cose da mangiare rimaste inutilizzate in altri gustosi piatti. Visti gli ottimi risultati è oramai diventata un’abitudine sperimentare piatti dai contenuti farciti. In questa ricetta, dell’eclettico chef del Mister Steak giù al porto di  Pozzuoli, la fantasia ha portato a un risultato davvero di rilievo. Un involtino di speck che abbraccia delle tagliatelle e della provola. Facile e veloce da preparare, sfizioso da gustare.

Ingredienti per 2 persone: 180gr pasta, 10 fette speck, due fette di provola affumicata, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di besciamella già preparata, 100 gr macinato di carne, una cipollina bianca, tazzina vino rosso

Preparazione.

Soffriggere la cipollina ben tritata in un tegame largo con olio evo a sufficienza. Prima che imbiondisca, aggiungere il macinato di carne. Dopo che questo si è rosolato, sfumare con un po’ di vino rosso sino a sfumare l’alcool. Nel mentre, cuocere la pasta molto al dente e cotta, aggiungerla nel tegame largo con il macinato assieme alla besciamella già preparata e al parmigiano grattugiato. Mantecare per un minuto. Stendere a parte 5 + 5 fette di speck cercando di formare due rettangoli separati.

Su di questi adagiate a mo’ di  rotoli la pasta condita. Aggiungere ora la provola tagliata a dadini (mettetela una mezz’ora prima nel frigo altrimenti cola latte). Richiudere lo speck su se stesso formando così i due involtini di speck con la pasta. Metterli nel forno già caldo a 200 gradi per 10/15 minuti . Usate uno stuzzicadenti se non si tengono chiusi i due lembi. Non dimenticate di azionare il grill negli ultimi minuti se vi piace lo speck “arruscato, arruscato”.

Questa la pagina facebook del Mister Steak: https://www.facebook.com/MisterSteak/?fref=ts