Leccatevi i baffi, oppure le labbra. Ecco a voi la lasagna bianca!!

18 novembre, 2015 alle 14:55
204
lasagna bianca con salsiccia
lasagna bianca con salsiccia

Le ricette della cucina tipica della Campania

La lasagna, piatto tipico della cucina italiana è adatto in qualsiasi stagione, ma è perfetto soprattutto per il pranzo domenicale. A differenza della ricetta tradizionale, in questa, il ragù viene sostituito dalla besciamella e la carne tritata dalle salsicce e dal prosciutto cotto. Accostamento collaudato, che già al primo boccone vi lascerà entusiasti ! Per la preparazione  basterà avere in casa delle sfoglie per lasagna fresche od anche confezionate, del prosciutto cotto e 3 salsicce di carne di maiale. Ma passiamo alla preparazione!

Ingredienti per una lasagna di medie dimensioni: 1 confezione di lasagne pronte da 500 gr, mezzo bicchiere di vino bianco, 5/6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 salsicce di carne di maiale, 200 gr di prosciutto cotto, sale, pepe, olio evo.

Per la besciamella: 500 ml di latte preferibilmente intero, 50 gr di burro, 50 gr di farina 00, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe.

Preparazione: la prima cosa da fare è preparare la besciamella! Mettete il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fiamma moderata evitando che si attacchi al fondo. Toglietelo per qualche minuto dal fuoco e unitevi lentamente la farina setacciata. Mescolate il tutto con una frusta e versate a filo il latte tiepido, fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuando a mescolare per evitare la formazione dei grumi, aggiungete un pizzico di sale, di pepe e un po’ di noce moscata. Proseguite la cottura sempre a fiamma moderata per altri 5 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata ( “poppetea” si dice alla napoletana, e cioè bolle). Nel frattempo, immergete le sfoglie di lasagna  in una pentola colma di acqua bollente e giratele spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si incollino tra di loro. Scolatele a metà cottura.

A questo punto, private le salsicce del budellino, spappolatele con le mani e ponetele in una padella antiaderente nella quale precedentemente avrete fatto soffriggere un po’ di olio. Alzate la fiamma e fatele rosolare per bene, quando si saranno ben colorite sfumatele con un mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. Intanto, tagliate il prosciutto cotto a cubetti o a listarelle. Sul fondo di una pirofila da forno che avrete imburrato in precedenza, stendete un velo di besciamella, un primo strato di lasagne e aggiungete in sequenza  il prosciutto cotto, la besciamella, un po’ di salsiccia sbriciolata e una manciata di parmigiano.  Replicate l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Prima di infornare spolverizzate l’ultimo strato di lasagna con una mangiata di parmigiano grattugiato e poi via in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. La cena è servita!