Paccheri zucca e cozze, sapore colorato

29 settembre, 2015 alle 12:56
117
Paccheri-con-zucca-cozze

Ricette della cucina campana.

Pasta di Gragnano e paccheri questa volta. Li farà amalgamare meglio al condimento. Il colore della zucca e quello delle cozze, rotti dal verde del prezzemolo, formano anche una bell aspetto cromatico oltre ad un gran gusto delicato e dal profumo veramente speciale.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr paccheri, 600 gr zucca senza buccia, 1 kg cozze, 200 gr vongole,1 rametto prezzemolo, 6 pomodorini corbarino, 1 scalogno piccolo, peperoncino, olio evo, sale

Preparazione

In un tegame largo, perché poi dovrà accogliere la pasta da mantecare, mettete olio a sufficienza e lo scalogno finemente tritato assieme al peperoncino a pezzetti. Un minuto dopo, aggiungete anche i pomodorini che avrete prima tagliato in piccoli pezzettini.  Appena dopo inserite la zucca tagliata a julienne o a fiocchetti con la grattugia larga. Fate cuocere per un po’ con il coperchio ed ammorbidendo la zucca con il mestolo di legno. Nel mentre, dopo aver pulito per bene le cozze, cuocetele in un pentolone assieme alle vongole.

A loro apertura, filtrate l’acqua di cottura e sgusciate quasi tutte le cozze e le vongole, conservandone solo qualcuna intera per abbellire il piatto. Il sugo nel tegame cercate di farlo diventare cremoso e poi aggiungete le cozze per farle amalgamare. Durante quest’ultimo passaggio aggiungete anche mezzo bicchiere d’acqua di cottura delle cozze che avevate conservato. Fatelo asciugare ma senza far seccare il sugo. L’ultimissimo passaggio è quello di riversare nel sugo la pasta cotta al dente per farla mantecare aggiungendo anche il prezzemolo tagliato a pezzettini. Servite impiattando con qualche cozza e vongola intera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*