Ricetta danubio salato alla napoletana. Soffice scrigno di sapori

La ricetta del danubio salato alla napoletana è una di quelle ricette che avreste voglia di cucinare più frequentemente possibile. La sua morbidezza e la possibilità di variare il ripieno a vostro piacimento ne fanno un piacere irrinunciabile

2 maggio, 2017 alle 15:57
3729
ricetta danubio alato napoletano

Ricetta danubio salato alla napoletana ha un suo must di riferimento al quale poi ognuno può apportare le sue variazioni ma solo per il ripieno.

Questo può passare da salumi e formaggi a verdure d’ogni tipo e se volete, anche ad una salsiccia e friarielli per esempio. Insomma ogni volta sarete tentati di sperimentare nuovi sapori con la curiosità di chi vuole scoprire quello che più soddisfa il proprio palato. Ringraziamo per la consulenza fornita per la stesura di questa ricetta, la nostra affezionata lettrice Josè.

Ingredienti per il danubio salato napoletano.

Per l’impasto: gr. 550 farina manitoba, 250 ml di latte, una tazzina piccola di olio d’oliva, un cucchiaio abbondante zucchero, una presa abbondante di sale, un dado di lievito di birra, 1 uovo intero più  un tuorlo per  spennellare

La ricetta del danubio salato alla napoletana è una di quelle ricette che avreste voglia di cucinare più frequentemente possibile. La sua morbidezza e la possibilità di variare il ripieno a vostro piacimento ne fanno un piacere irrinunciabile: 300 gr. di mortadella o prosciutto cotto, 150 gr. salame napoletano, gr. 350 tra provolone dolce fresco  ed un provolone piccante o semipiccante.

Ricetta danubio salato alla napoletana la preparazione

Intiepidire il latte e scioglierci dentro il lievito. Aggiungervi poi il sale, lo zucchero e l’uovo intero. Mescolate per bene. A seguire, in un contenitore di plastica alto, aggiungete la farina e l’olio a poco alla volta amalgamando man mano, fino ad ottenere un impasto della consistenza di quello della pizza. Se vi sembra troppo morbido aggiungete altra farina con un cucchiaio fino a raggiungere la giusta consistenza.

Ricetta danubio salato alla napoletana
ricetta danubio salato napoletano salame e mortadella

Fate lievitare quindi l’impasto ottenuto per minimo tre ore, avendo cura di coprirlo con uno strofinaccio per aumentare calore e quindi la lievitazione. A fine lievitazione, prendete l’impasto e fate tante sfere di grandezza media, aiutandovi con le mani un po’ infarinate e aggiungete al loro interno, per ognuna, tutto il ripieno tra salumi e formaggi debitamente tagliati a pezzettini. Dopo di che, in una teglia da forno, preferibilmente rotonda, mettete della carta forno e  adagiateci le palline sopra, per lo meno a due/tre centimetri di distanza l’una dall’altra.

Fatele crescere ancora mettendo la teglia con le palline al caldo per un’altra ora almeno. A seguire, spennellate la superficie con l’albume sbattuto. Inforna a 180 gradi per circa trenta minuti. E se il risultato che otterrete con la nostra Ricetta danubio salato alla napoletana sarà di vostro gusto, continuate a seguirci sia sul nostro sito che sulla nostra pagina Facebook che troverete al link: www.facebook.com/CharmeTuttoilbellodiNapoli/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here