Tagliolini all’arancia, profumo d’estate a tavola

3530

Ricetta tipicamente estiva soprattutto nelle zone dove l’arancia è di casa, e quindi soprattutto a sud del Garigliano. Potete eliminare il brandy se volete e sfumare con un prosecco , o cambiare un altro paio di ingredienti a seconda di quanto disponete nella vostra cambusa. Per preparare questo splendido piatto non impiegherete più di trenta minuti. Quindi tutto facile, veloce ed estivo.

Ingredienti per due persone: 250 gr di tagliolini all’uovo, 1 scalogno piccolo o una cipollina bianca, 1 arancia rossa, 200 gr di besciamella già preparata (oppure Philadelphia se la volte più light), 1 cucchiaino di zafferano, uno spritz di brandy, una noce di burro, un mazzetto di prezzemolo fresco, olio evo, pepe nero in grani da tritare, sale

Preparazione

Tritare lo scalogno o la piccola cipollina bianca e farla dorare in una padella con poco olio. Grattugiate quindi l’arancia (solo parte colorato, senza bianco che potrebbe essere amaro) e a seguire spremetela per ottenerne il succo.  Quindi a imbionditura della cipolla, aggiungere nello stesso tegame largo il succo, la buccia tritata di arancia, la besciamella (o Philadelphia) e il cucchiaino di zafferano. Dopo qualche minuto fate sfumare anche il brandy nel tegame. Cotti i tagliolini al dente, riversateli nel tegame largo aggiustandoli di sale e spolverandoci il pepe nero macinato. Prima di servire, aggiungete anche il prezzemolo tritato come ultimo atto. Se avete conservato una fetta di arancia abbellite il piatto poggiandola sul bordo.