Sformato di fusilli alla siciliana, sapore di Trinacria in terra campana

26 maggio, 2016 alle 19:23
448
sformato fusilli melanzane

A chi piacciono le melanzane e la pasta al forno, questa ricetta, facile da preparare, non potrà non essere tra le favorite. Tutti i tipi di melanzane sono buone per questa ricetta, ma se usate le siciliane, le striate, vi daranno un plus in più. Così come il tocco speciale di gusto di una provola affumicata prodotta in Costiera, e pasta di Gragnano trafilata a bronzo, non temono concorrenza. A fine degustazione potrete solo soddisfatti. La ricetta che riportiamo è quello dello chef di Mister Steak a Pozzuoli.

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane medie, burro per imburrare, uno scalogno, gr 200 manzo macinato, gr 240 fusilli, gr 200 provola affumicata, tazzina vino rosso, olio evo e per frittura.

Preparazione.

Dopo aver accuratamente lavato e poi asciugato le melanzane, tagliatele in verticale a strisce mediamente spesse. Friggetele in padella con olio di frittura portato a giusta temperatura e poi lasciatele asciugare dell’olio su foglio carta da cucina. Nel frattempo in un tegame potete anche far rosolare lo scalogno e a sua imbionditura fate cuocere assieme il macinato di carne. Se volete potete sfumare con una tazzina di vino rosso, aglianico possibilmente.

Imburrate quindi delle formette circolari, le cui pareti rivestirete con le melanzane asciugate. Cotta la pasta al dente la unirete al macinato e alla provola tagliata a cubetti o striscioline sottili (asciugata una mezz’ora in frigo) rimestandola. Riempite quindi le formette con questo impasto, chiudendo anche la parte superiore con un’ultima fetta di melanzana. Al forno a 180° per 15/20 minuti ed il gioco è fatto.

Questa la pagina facebook di Mister Steak: www.facebook.com/MisterSteak/?fref=ts