Sapore intenso e gustoso. Pasta e fagioli con le cozze

24 febbraio, 2015 alle 10:45
556

Le ricette della cucina napoletana tradizionale.

La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tipico napoletano, da locanda cittadina. L’abbinamento tra legumi e frutti di mare produce un sapore intenso e gustoso. Attenzione però. La vera pasta e fagioli con le cozze non deve riuscire una zuppa, brodosa. Il risultato deve essere cremoso, dove la pasta è amalgamata al sugo che ospita le cozze. In più l’aggiunta dei pomodorini la colora leggermente, dandogli un aspetto ancora più invitante.

Ingredienti (per 4 persone)

200 gr di fagioli borlotti secchi
200 gr di pasta (consigliamo le mezze maniche rigate)
1 kg di cozze
1 spicchio di aglio
1 scalogno
Peperoncino
Prezzemolo
Pepe
Olio

Preparazione:

Come prima cosa, dovete tenere a bagno i fagioli secchi tutta la notte. Il giorno dopo fateli cuocere in una pentola con l’acqua per un’ora circa. Mentre i fagioli cuociono, pulite per bene le cozze e mettetele in una padella con dell’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Coprite con un coperchio la padella e fatale cuocere per 5/10 minuti o comunque fino a che non si aprano le valve. Una volta cotte, filtrate l’acqua ed il sughetto delle cozze mettendolo da parte in una bella tazza grande.

Sgusciate le cozze (se volete, conservatene qualcuna intera per decorare poi i piatti) e mettetele in un piatto piano, così si mantengono corpose. Avete ancora un po’ di tempo prima della cottura dei fagioli, per cui in un’ampia casseruola mediamente alta, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e lo scalogno tagliato finemente ed un po’ di peperoncino (se non amate il sapore forte, eliminate quest’ultimo) e, quando l’aglio sarà bello dorato, e lo scalogno imbiondito, eliminatelo, aggiungete qualche pomodorino tagliato a fettine  (ciliegine o meglio del piennolo) .

Mescolate un po’ il composto, ed appena un minuto dopo, aggiungete anche i fagioli, oramai cotti (non buttate la loro acqua di cottura). Mescolate amalgamando e dopo un minuto aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli necessaria per l’ebollizione. A questo punto, buttata la pasta.  A metà cottura, aggiungete l’acqua necessaria per terminare la cottura, ma questa volta deve essere quella delle cozze. In questo momento mettete anche tutte le cozze precedentemente sgusciate. Mescolate e terminate la cottura sino ad ottenere un effetto cremoso e non sugoso.

Spegnete la fiamma, aggiungete alla pasta e fagioli con le cozze il pepe (solo se non avete messo il peperoncino)  e il prezzemolo tritato e, se necessario, aggiustate di sale (attenzione al sale, l’acqua delle cozze ne contiene già un po’). Servite guarnendo i piatti con le cozze con il guscio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here