Provola alla pizzaiola!! E’ d’obbligo fare la scarpetta!!

8 gennaio, 2015 alle 18:39
68
provola alla pizzaiola

Le ricette della cucina napoletana tradizionale

La pizzaiola è una salsa che accompagna carne, pasta ed anche latticini in questo caso. Con tutti i prodotti campani è l’apoteosi del gusto. Pomodorini pachino o pomodori di San Marzano, una bella provola dei Monti Lattari e dell’olio del beneventano. Questi se potete, gli ingredienti da utilizzare. Il basilico, altrettanto importante in questa ricetta, o fresco o di montagna, è lui quello che dà il profumo a questo piatto. La provola poi, vi suggeriamo di non utilizzarla proprio fresca ma del giorno prima, o se non riuscite, prima di farla cuocere mettetela in frigo almeno per un’ora. Deve essere insomma, asciutta.

Ingredienti per 4 persone: gr 600 di provola, gr 400 pomodori (pachino o san marzano), olio, sale, pepe, origano, aglio.

Preparazione

In una pentola bassa mettete olio q.b. e fate imbiondire uno spicchio d’aglio. Tolto questo, aggiungeteci i pomodori tagliati o spappolati con le mani. Salate con attenzione perché anche la provola rilascerà un po’ di sale. Pepate quanto e se vi piace. Dopo cinque minuti aggiungete una parte di origano. Fate cuocere altri cinque minuti la salsetta e poi aggiungeteci la provola a fette. Devono essere fette alte e consistenti. Fatele cuocere prima da un lato poi da un altro. Dovete spegnere appena iniziano a filare. Uno spruzzatina di altro basilico imbellisce il piatto e don altro profumo. Buon appetito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here