Tagliolini capperi e burro bretoni e tartufo nero di norcia. Matrimoni di aromi e sapori

27 novembre, 2014 alle 16:05
357
TAGLIOLINI AI CAPPERI E BURRO DELLA BRETAGNA

Le ricette delle migliori cucine di Napoli e della Campania

Un tour a zonzo per le cucine dei migliori ristoranti in Campania alla ricerca non solo delle ricette della più antica tradizione culinaria made in sud, ma anche delle nuove proposte più sciccose e saporite. Questo piatto dal profumo intenso lo preparano nella rinomata Sorrento, in uno dei locali più in della perla della Costiera Sorrentina, nel Ristorante Museo Caruso.

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di tagliolini all’uovo, 120 gr. di burro della Bretagna, 40 gr. di capperi dissalati di Pantelleria, 80 gr. di tartufo nero di Norcia grattugiato, Sale e pepe, 60 gr. di parmigiano grattugiato

Preparazione

Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata – Scolarli al dente. Versarli in un tegame e amalgamare con burro, capperi e acqua di cottura e poco tartufo, completare con il parmigiano grattugiato.

Formare delle matassine con i tagliolini in altezza nel piatto fondo – Versare il brodo di cottura. Completare con il tartufo grattugiato o a fettine sottili, decorare con un rametto di timo e qualche cappero.

Vino consigliato: Aglianico Cinque Querce – Salvatore Molettieri.

Fonte Ristorante Museo Caruso: www.ristorantemuseocaruso.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here