Sapori / Ricette della cucina campana

Fusilli con crema di spinaci e mozzarella di bufala!! Gocce di sapore!!

Per questa ricetta rivisitata della tradizione culinaria campana, è d’obbligo per costituzione l’uso della pasta di Gragnano e della mozzarella di bufala figlia del golfo di Napoli.
di Sergio Gradogna
18 marzo 2015

Le ricette della cucina tipica Campana.

Nuove proposte in arrivo per i nostri lettori. Affianchiamo alla storia della cucina made in Campania e quindi ai suoi prodotti più tipici universalmente conosciuti, gusti nuovi ma nel rispetto sempre della terra in cui sono nati.

Ingredienti per 4 persone: gr 400 fusilli di Gragnano (corti o lunghi non ha importanza), 400 gr foglie di spinaci, 1 scalogno, 4 cucchiaio parmigiano grattugiato, 300 gr mozzarella di bufala (meglio se sono ciliegine di mozzarella), olio sale, grani di pepe nero da macinare

Preparazione

In un pentolone pieno d’acqua versate gli spinaci. Salate.Fateli bollire per 15/20 minuti. Scolateli conservando l’acqua di bollitura (basta scolare con un’altra pentola sotto). Servirà per  cuocervi la pasta. In un tegame, aggiungete olio e fate imbiondire lo scalogno tagliato a pezzettini. In questo tegame passate poi gli spinaci che avrete bollito, per due minuti. Riversate tutto in una scodella grande e aggiungete il parmigiano, qualche cucchiaio di olio e una tazzina dell’acqua di bollitura conservata prima.

Frullate tutto con il minipiper. Cotta la pasta, rimestatela nella scodella con la salsa ed aggiungeteci la mozzarella tagliata a pezzettini, o le ciliegine tagliate a metà (per non far colare il latte, prima tenetela almeno una mezz’ora in frigo per farla asciugare).  Siete pronti per impiattare con una spolverata di pepe nero se vi piace. Se poi volete far sciogliere la mozzarella, potete mettere il tutto in un ruoto (oleandolo un po’) sotto al forno per una trentina di muniti a 160/180°. Decidete voi.